RESURRECTION

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Resurrection
Anno: 1999
Regia: Russell Mulcahy
Soggetto: Christopher Lambert e Brad Mirman
Sceneggiatura: Brad Mirman
Direttore della fotografia: Jonathan Freeman
Montaggio: Gordon McClellan
Musica: James McGrath
Effetti speciali: Michael Kavanagh
Produzione: Howard Baldwin, Nile Niami, Patrick Choi e Christopher Lambert
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Christopher Lambert, Robert Joy, Leland Orser, Barbara Tyson, David Cronenberg, Philip Williams, Ellen Burstyn
 
TRAMA
Chicago viene sconvolta da una serie di efferati delitti rituali. L’agente investigativo John Prudhomme, tentando di trovare e fermare il serial killer, cerca di decifrare il macabro messaggio scritto con il sangue che l’assassino rilascia ad ogni omicidio: “Lui sta arrivando”. Ma chi è questo Lui? E perché in suo nome si stanno compiendo omicidi in cui parti del corpo vengono sottratte alle vittime? Ben presto ogni domanda avrà una sua risposta: il killer sta cercando di ricomporre il corpo del Cristo prima del giorno di Pasqua, convinto del suo imminente ritorno e della sua nuova Resurrezione.
 
NOTE
Il regista Russel Mulcahy ha diretto precedentemente Christopher Lambert nei primi due capitoli di “Highlander”: proveniente dal mondo dei videoclip (dove si è occupato di artisti quali Stranglers, Duran Duran, Ultravox, Buggles, Rod Stewart, Queen, Billy Joel e Elton John), Mulcahy al cinema ha girato anche il fumettistico “L’Uomo Ombra”, il fantascientifico “L’ultima spiaggia” e recentemente il terzo capitolo di “Resident Evil”.
Il film, che deve sicuramente molto a “Seven”, è tratto da un soggetto dello stesso Lambert, del quale ricordiamo altre pellicole fantastiche quali, oltre i quattro capitoli della saga di “Highlander”: “Beowulf”, i due film de “La fortezza”, “Nirvana” e “Mortal Kombat”.
Robert Joy è tornato recentemente alla ribalta come attore in alcune pellicole di sicuro interesse: “La terra dei morti viventi” di George Romero, il remake de “Le colline hanno gli occhi” e “Alien vs Predator: Requiem”.

Nel film compare anche in un ruolo cameo il regista David Cronenberg che non necessita certo di presentazioni.

24/03/2008, Davide Longoni