DOMINION – PREQUEL TO THE EXORCIST

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Dominion – Prequel to the exorcist
Anno: 2005
Regia: Paul Schrader
Soggetto: William Wisher Jr. e Caleb Carr
Sceneggiatura: William Wisher Jr. e Caleb Carr
Direttore della fotografia: Vittorio Storaro
Montaggio: Tim Silano
Musica: Trevor Rabin, Angelo Badalamenti e Dog Fashion Disco
Effetti speciali: Danilo Bollettini
Produzione: James G. Robinson
Origine: Usa
Durata: 1h e 57’
 
CAST
Stellan Skarsgard, Gabriel Mann, Clara Bellar, Billy Crawford, Ralph Brown, Israel Aduramo, Andrew French, Antonie Kamerling, Julian Wadham, Eddie Osei
 
TRAMA
Anche stavolta facciamo un passo indietro e ritroviamo un padre Merrin molto giovane, per la prima volta alle prese con il demonio. Siamo negli anni Quaranta, circa 30 anni prima del primo “L’esorcista”: la Seconda Guerra Mondiale è terminata e il religioso, in piena crisi di fede, abbandona la natia Olanda per andare in Africa come missionario. Qui viene avvicinato da un collezionista che gli propone di partecipare ad uno scavo in Kenya, dove è stata trovata un’antichissima chiesa cristiano-bizantina. Il collezionista vuole che padre Merrin trovi per lui una preziosa reliquia. Ben presto il prete troverà che tra le rovine del tempio, nascosta in una cripta, giace invece una presenza ancestrale, in attesa del suo risveglio, ormai prossimo. Dopo aver scoperto che proprio in quel luogo Lucifero era precipitato sulla Terra dopo la cacciata dal Paradiso, padre Merrin deve fare i conti per la prima volta con il Male in persona, il demone assiro Pazuzu.
 
 
NOTE
Il regista Paul Schrader (“Il bacio della pantera”, “Witch hunt – Caccia alle streghe”) è stato sostituito alla regia del film, a pellicola quasi ultimata, da Renny Harlin perchè la sua versione per la produzione era risultata troppo ostica e filosofica e poco horror, ma più tendente al thriller. Dopo però l’insuccesso del film di Harlin, recuperando la vecchia sceneggiatura e ultimando le scene ancora rimaste da girare, i produttori decisero l’anno seguente di far uscire anche questo film con il titolo di “Dominion”. La trama, inedita per ora in Italia, rimane pressoché invariata, sono le atmosfere, il montaggio ed il taglio della sceneggiatura ad essere diverse e a portare il film di Schrader verso altri lidi rispetto alla versione precedente.
Il compositore Angelo Badalamenti, musicista amato da David Lynch, lo ricordiamo per le colonne sonore di “Nightmare III”, il serial “Twin Peaks”, “Cabin fever” e la versione americana di “Dark water”.

27/03/2008, Davide Longoni