INIZIO D’ANNO AL FULMICOTONE PER LE EDIZIONI SCUDO

Siamo da poco entrati nel nuovo anno e cominciano subito ad arrivare anche le prime novità targate Edizioni Scudo, tutte da leggere d’un fiato e già disponibili (sempre in formato E-Book e sempre gratuitamente) presso il sito della casa editrice online.
Per la collana “Long Stories” vi segnaliamo “Dentro e fuori di noi” (72 pagine corredate da cinque illustrazioni opera di Giorgio Sangiorgi e copertina di Luca Oleastri) di Fabio Calabrese. Come ci raccontano gli stessi responsabili dello Scudo, “siamo molto fieri che l’inarrestabile Calabrese sia divenuto uno degli araldi delle Edizioni Scudo, onore che gli riconosciamo ospitandolo quasi costantemente su “Short Stories” e dedicandogli, dopo l’apprezzato “Il risveglio della spada”, una seconda antologia di racconti che delizieranno gli amanti della fantascienza italiana. Cinque vicende che spaziano tra i numerosi sottogeneri della letteratura di fantascienza, interrogandosi sulle possibili evoluzioni della nostra società e della nostra tecnologia, incontrando strane e aliene creature, sognando gli spazi infiniti che fluttuano… dentro e fuori di noi”.
Sempre nella collana “Long Stories” è uscita una nostra vecchia conoscenza: stiamo parlando di “Una favola del medioevo oscuro – Ciclo di Torre Gentile” di Fabrizio Uffreduzzi (144 pagine corredate da copertina e illustrazioni dell’autore stesso). Riscopriamo la trama, per quelli che se lo fossero scordato. Umbria, X secolo. Un intreccio sospeso tra fantasy e romanzo storico: sullo sfondo delle lotte per il potere sulla penisola da parte dei grandi della storia, si muovono le vicende di Torre Gentile, antichissima città e diocesi dilaniata dalle mire di vescovi e signori. Un’umanità decimata da carestie e malattia. Un mondo in bilico tra reminescenze pagane e superstizione cristiana, dove il confine tra realtà e leggenda è fluttuante, e la magia interviene fra le cose degli uomini; boschi e foreste, una natura arcana che spaventa e cura… Quale segreto nasconde il blasfemo vescovo di Torre Gentile? Perché la giovane Biancofiore viene rapita? Riuscirà Traballa, monaco stralunato, a redimere il giovane ladro Stroncaferro? Chi è il misterioso cavaliere che incontriamo avvolto dalla tormenta? Diavoli di campagna e cavoli parlanti, draghi balestrieri e monasteri in rovina… Una vicenda corale, dove il sovrannaturale incontra i toni della favola e il rigore della ricostruzione storica. Questo è il primo romanzo della saga di Torre gentile, scritto con maestria e, come dicevamo, illustrato con passione dallo stesso autore.
Per la collana “Earth’s Tales” invece lasciamo a voi il piacere di scoprire “Tucò delle Isole” (134 pagine corredate da 18 illustrazioni di Giorgio Sangiorgi e copertina di Morena Magri) di Tommaso Boni Menato. Il romanzo ci racconta le vicende di Alvise Schiavon, detto Tucò, un bambino e poi un ragazzo e poi un uomo come tanti, e come tanti di noi la sua vita è ricca di sorprese e di misteri, sui quali sovrasta il Mistero della Vita stessa. Attraversa i sommovimenti dell’ultimo mezzo secolo quasi senza farsene sfiorare, poiché come tutti noi ne è distratto dalle proprie vicende personali e dai fantasmi del passato. Vive insomma in una sorta di incantesimo che, dopo molte prove, alla fine si scioglierà. Se mai venisse scoperto un capolavoro sconosciuto della letteratura italiana, forse avrebbe l’aspetto di questo romanzo. Boni si riconferma qui non solo per la maestria nell’uso della parola, ma ci intriga con una scrittura che utilizza con ironica precisione il dialetto veneto e quello napoletano, il francese e lo spagnolo, persino l’ungherese… Insomma, un capolavoro che affascinerà tutti, e particolarmente i veneti che amano la cultura della loro terra.
Naturalmente le Edizioni Scudo non si fermano qua, visto che già ci hanno anticipato che sono in preparazione in cartaceo il numero 7 di “Short Stories – Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica” e diverse iniziative antologiche.
Per ora non ci resta che augurarvi buona lettura!
31/01/2010, Davide Longoni