ARRIVA IL FANTABORGO

Aprirà i battenti domenica 4 ottobre a partire dalle 14.00 il “Fantaborgo”, manifestazione dedicata al genere fantastico che si terrà al Borgo di Minozzo (Reggio Emilia): sarà una vera e propria festa, comprensiva di fiera, un’occasione ghiotta per tutti gli appassionati per divertirsi e scoprire tanti nuovi autori del genere, ma non solo. Organizzata dalla ProLoco di Minozzo e dall’autrice fantasy Chiara Guidarini, tra bancarelle, sfilate, personaggi in costume e, ovviamente, presentazioni di romanzi di genere fantastico, potrete trascorrere una giornata diversa dal solito.
Dopo l’apertura dei cancelli alle 14.00, tempo di ambientarsi e dalle 14.30 alle 15.30 potrete assistere al primo incontro “A tutto fantasy”: conoscerete così Alessia Mainardi, scrittrice di “Avelion, la figlia dell’acqua” e Alessio Gallerani, con il suo libro “Root world”. Moderatrice del primo appuntamento sarà Nazzarena Milani, giornalista di “Tuttomontagna”.
Dalle 16.00 alle 17.00 verranno invece presentati “Gli autori di Linee Infinite” con Francesca Angelinelli e il suo ultimo romanzo “Werewolf” che presenzierà insieme ad Antonio Cinti, autore del volume “L’uomo Senza Tempo”. A moderare stavolta sarà Simone Draghetti di Linee Infinite Edizioni.
Dalle 17.00 alle 18.00 l’ultimo incontro sarà “Quando il Fantasy incontra la Fantascienza”: saranno presenti Federica Ramponi con L’erede di Vitar” e Silvano Scaruffi con “La Fossa del Malcontagio”. Modererà la padrona di casa, Chiara Guidarini. 
Dalle 18.00 infine si terrà la premiazione del miglior costume.
Ma il “Fantaborgo” a Minozzo sarà anche, in ordine sparso, costellato di molti altri eventi, oltre alle presentazioni letterarie: illustratori, editori, mercatino artigianale e del fantastico, musica con Fabio e Federica, narrazioni per bambini, combattimenti in costume a cura di “Aes Cranna”, animazione gioco epico “Robin Hood” per bambini a cura di “Associazione Arteingioco”, giochi per adulti e bambini. Inoltre saranno attivi i servizi bar e trucco bimbi.

E’ gradita ovviamente la partecipazione in costume fantasy medievale e l’ingresso è libero.

Ci saranno premi per tutti! Dunque… non mancate!

 

20/09/2009, Davide Longoni