TORNANO LE EDIZIONI SCUDO

Terminata la pausa estiva, ecco che tornano puntuali in questi primi giorni di settembre gli amici delle Edizioni Scudo (vedere nella sezione Link) con tre novità editoriali della splendida collana “Long Stories”, già disponibili come sempre informato e-book e scaricabili gratuitamente direttamente sul sito della casa editrice.
Vediamo nel dettaglio i nuovi arrivati. Cominciamo con “Le serate del Blue Buzzard” (52 pagine) di Pierre Jean Brouillaud: uno dei più grandi esponenti della fantascienza francese, ci accompagna nei vicoli di San Juan, fino a un locale molto caratteristico e sempre frequentato. Se avrete pazienza, prima o poi, uno dei suoi avventori avrà una storia da raccontare, una storia sentita da qualcuno o vissuta in prima persona, come un inconfessabile segreto che però, con l’aiuto di una buona birra, potrà venire alla luce ed essere condiviso con chi ha voglia di ascoltare. E le storie del Blue Buzzard, potete starne certi, non sono mai storie comuni. Copertina e illustrazioni a colori sono opera di Luca Oleastri.
Proseguiamo con “Le Magnifiche” di Giorgio Sangiorgi (199 pagine): Juliet Linton è una tenera fanciulla inglese della fine dell’Ottocento, e non sa che dentro di lei albergano una forza e un potere insospettati,. Se n’è accorto invece qualcuno, una donna misteriosa e gigantesca che si presenta un giorno alla sua porta facendole un’assurda e inaccettabile offerta; un’offerta che però lei non può assolutamente rifiutare e che la condurrà, insieme al lettore, in un lungo viaggio e verso un’avventura estrema. Un grande romanzo di Sangiorgi, una singolarissima space opera, un lavoro che miscela molti sottogeneri della fantascienza con la spregiudicatezza di cui spesso sono solo capaci i giapponesi. Ma anche un racconto dedicato allo spirito femminile. La copertina è ancora opera di Luca Oleastri, mentre le illustrazioni a colori sono dello stesso Giorgio Sangiorgi.
Infine, come terza e ultima novità di questa ripresa delle Edizioni Scudo dopo l’estate, vi segnaliamo “Transits” di Peter Patti: chiunque si è trovato a lavorare per una grande azienda, e per di più se multinazionale, prima o poi ha finito per chiedersi quali sono gli scopi reali del lavoro che questa gli chiede di fare, e soprattutto se uno scopo c’è per davvero. Ma il protagonista di questa vicenda finirà per scoprire che la realtà è ancor più complessa di quanto potesse immaginare e che la sua azienda persegue oscuri fini che datano quasi ancor prima della sua stessa creazione. Nonostante tutto lasci presupporre che ogni curiosità sarà pagata a caro prezzo, la ricerca della verità vale ogni possibile salvezza. Anche stavolta troviamo Luca Oleastri alla copertina e Giorgio Sangiorgi all’opera sulle illustrazioni a colori.
Ma non è finita qua, perché le Edizioni Scudo ci segnalano che è in fase di preparazione il nuovo (ma anche il vecchio) numero di “Short Stories – Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica”.
Intanto… buona lettura!
04/09/2009, Davide Longoni