IL RITORNO DI RUDY TURTURRO

Giovedì 16 luglio, dalle 20.00 in poi, si svolgerà a Roma, all’interno della manifestazione “Letture d’estate lungo il fiume e fra gli alberi”, presso i Giardini di Castel Sant’Angelo, la presentazione dell’antologia di racconti di fantascienza umoristica “Guida Galattica dei Gourmet”, una raccolta eretica e non convenzionale di storie (e ricette) aliene a cura di Massimo Mongai e Alberto Panicucci (288 pagine; 12 euro; Robin Edizioni; copertina di Giliolà Chistè), di cui già abbiamo avuto modo di parlare in passato.
La “Guida Galattica dei Gourmet” è una antologia composta da diciannove racconti, tutti dedicati a Rudy “Basilico” Turturro, un cuoco terrestre del XXVI secolo che viaggia in lungo e largo al di là del Sistema Solare, in un universo federato e pacificato (l’Agorà) abitato da migliaia di razze e popoli alieni.
Rudy Turturro è stato già protagonista dei romanzi “Memorie di un cuoco d’astronave” (premio “Urania” Mondadori 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia) e “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin Edizioni, 2003), entrambi opera dello scrittore romano Massimo Mongai.
Con la “Guida Galattica dei Gourmet”, Rudy Turturro torna in nuove divertenti storie, scritte da tanti autori del mondo della fantascienza italiana. Per la precisione, metà dei racconti sono opera di scrittori vincitori del premio “Urania” o del premio “Tedeschi” (fra questi Francesco Grasso, Giulio Leoni, lo stesso Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), mentre gli altri sono stati selezionati con i concorsi “SFIDA 2006” e “Premio Rudy Turturro”, entrambi banditi dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, anche organizzatrice del “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”.
La “Guida Galattica dei Gourmet” è un’antologia pensata per divertire tutti i lettori, e insieme un omaggio a uno dei personaggi più amati dagli appassionati italiani. Propone un ricco menù, a base di avventure nello spazio, sapori alieni, ricette interstellari, più quel pizzico di piccante che… ci sta sempre bene!
Alla presentazione di stasera saranno presenti alcuni degli scrittori che hanno partecipato al volume, che parleranno del loro racconto, di fantascienza e scrittura creativa. Fra questi Giulio Leoni, Massimo Pietroselli e, ovviamente, Massimo Mongai, inventore di Rudy Turturro.
Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati, in particolare per gli amanti di fantascienza o di letteratura umoristica.
Non mancate!
16/07/2009, Davide Longoni