URANIA, STREGATI DALLA LUNA NELLA CITTA’ DELLE STORIE DISABITATE

Si terrà dal 30 giugno fino al 18 luglio 2009 al Teatro India di Roma un evento di grande rilievo: si tratta di “Urania, stregati dalla Luna nella Città delle storie disabitate”, una rassegna interamente dedicata alla fantascienza.
Un universo del fantastico e della scienza, un immaginario che ha nutrito letteratura e sperimentazione delle arti, un appuntamento per appassionati e curiosi: è ricco il programma che vi attende al Teatro India, per indagare le infinite varianti e le suggestive sfumature della fantascienza. Ecco allora le performance, il teatro, gli incontri, letture e ancora installazioni, conversazioni, presentazioni di libri e film durante i quali si incontreranno artisti, drammaturghi, studiosi e critici per parlarne o lasciarsi trasportare in un’altra dimensione.
Il progetto è promosso dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – in collaborazione con il Teatro di Roma, la “Fondazione Fossati” e “Zètema Progetto Cultura”, che si inserisce nel programma dell’Estate Romana.
Tutte le sere, dal martedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00, “Urania” sarà il luogo di altri luoghi immaginati, fotografati, reinventati, l’universo dove la cultura di genere incontra la riflessione scientifica, un approdo multidisciplinare a partire dalla grande mostra sul tema organizzata dalla “Fondazione Fossati” in occasione del quarantennale dello sbarco sulla Luna, fino alle proiezioni ed esposizioni di libri ripercorrendo la cultura del fantastico attraverso fumetti, stampe, opere da affissione, documentari, cartoni animati, telefilm e film.
La rassegna teatrale si aprirà con “Attrazione terrestre”, uno spettacolo con Giuliana Lojodice e Arnaldo Ninchi che sarà in scena fino al 2 luglio.
A seguire Manuela Mandracchia leggerà “La salvezza di Aka” di Ursula K. Le Guin e “Il compagno” di Clifford D. Simak.
Poi ancora Marco Foschi reciterà “Blade runner” di Philip K. Dick e “Il gigante annegato” di James G. Ballard.
Mascia Musy sarà interprete de “I racconti ritrovati” di Asimov, Ballard, Bradbury, Brown, Clarke, Herbert, Scheckley e Simak.
Infine Massimo Popolizio sarà il protagonista di “Canto ai pianeti”, dalle intuizioni di Ariosto, Calvino, Galilei, Leopardi, Manganelli, Petrolini, Trilussa.
Le letture/mise en èspace saranno a cura di Lisa Natoli.
Fra i numerosi incontri ricordiamo quello con Pino Quartullo nei panni di Astolfo, Munchausen e Cyrano: viaggiatori fantastici e fantastici viaggiatori. Diane Flery rifletterà su “Dalla terra alla luna” e altri romanzi, accompagnandosi alle letture dai libri di Jules Verne con Marco Rulli, Francesca Antonelli, Francesca Nunzi.
Gianfranco De Turri con Marco Manetti presenterà “Fantaspaghetti: ovvero il cinema e la letteratura di fantascienza italiana”.
Ci sarà anche la presentazione del libro di Dario Laruffa, “Lo spazio tricolore. Storie di uomini che hanno visto le stelle” e infine Michelangelo La Neve creatore di “Esp” e autore di “Dylan Dog” e “Martin Mystère” presenterà “Il lato oscuro della luna”.
Nel foyer del Teatro India dal 30 giugno è allestita “Stregati dalla Luna”, la mostra interdisciplinare organizzata dalla “Fondazione Fossati” che si compone di materiali di rilevante pregio e rarità: opere di artisti come Crepax, Pratt, Thole affiancate a edizioni uniche come “Buck Rogers” del 1935 n.169, o “Vojage dans Lune” di Debergerac, ed. Nilsson 1918, e ancora approfondimenti su fenomeni di culto come “UFO”, “Barbarella”, “Zaffiro & Acciaio” e vari film.
Tra cinema e immagini di repertorio, mistero e indigestione di viaggi stellari, si potrà assistere alla proiezione di pellicole storiche, a partire da “2001: Odissea nello Spazio” fino a “Base Luna chiama Terra”, ma anche “Un lupo mannaro americano a Londra” e “Unico indizio la luna piena”, “Flash Gordon” e “Star Trek – The movie” per finire con “Capricorne One” e “L’ululato”. Senza contare la visione di serie televisive di culto come “UFO” e l’episodio pilota di “Spazio 1999”, entrambi in omaggio a Gerry Anderson; di cartoni animati come “Tekkaman” e “Daitarn 3”, “Il cavaliere della luna” e “Star Blazers”, ma non mancheranno serial quali “Star Trek: the next generation” e “Zaffiro & Acciaio”. Infine, potrete gustarvi il film d’animazione “Goldrake contro Mazinga” e il documentario “La Conquista dello Spazio – i pionieri, la conquista della Luna, il programma Shuttle”.
“Urania” completerà il suo percorso con un mercatino di libri usati, a cura della libreria “Indiateca”, avvalendosi della collaborazione dei più importanti collezionisti di libri di fantascienza e della collana “Urania” della Mondadori. L’intento è quello di creare un vero e proprio “mercatino dell’usato” per soddisfare ogni tipo di richiesta e per dare la possibilità di acquistare anche i libri di fantascienza ormai introvabili.
“Urania, stregati dalla Luna nella Città delle storie disabitate” è un viaggio nel fantastico e nell’immaginazione, un’avventura tra astronavi e robot vintage, giochi spaziali, documentari, film storici e ancora tantissimi oggetti, illustrazioni e curiosità che hanno segnato generazioni di appassionati e che coinvolgeranno i visitatori in una vera e propria escursione lunare sempre più attratti dalle magiche atmosfere cosmiche e dallo spazio dell’inatteso e dell’inaspettato.
Buon divertimento!
27/06/2009, Davide Longoni