PROROGATO IL XV TROFEO RiLL

Viste le numerose richieste ricevute, sono stati spostati a lunedì 20 aprile 2009 i termini per partecipare al “XV Trofeo RiLL” per il miglior racconto fantastico.
Curato dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, attiva dal 1992 in ambito letterario e ludico, il “Trofeo RiLL” è un premio per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine. Possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, più in generale, opere di ogni ambientazione, purché siano per trama e/o personaggi al di là del “reale” e del “verosimile”.
Circa 200 sono i racconti partecipanti a ciascuna delle più recenti edizioni, scritti anche da italiani residenti all’estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Svizzera, USA).
Nella giuria 2008, fra gli altri, segnaliamo la presenza degli scrittori Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Massimo Massimo Mongai, degli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e dei giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
Dal 2003 l’associazione “RiLL” ha curato anche sei antologie di racconti fantastici “dal Trofeo RiLL e dintorni”: si tratta della collana “Mondi Incantati”, pubblicata dalla Nexus Editrice col patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove si svolge la cerimonia finale del “Trofeo RiLL”.
Il più recente volume è “Fuga da Mondi Incantati” (Nexus Editrice, 2008), che “RiLL” presenterà domenica 22 marzo, dalle 17.30 in poi, presso la Galleria d’Arte Ottagoni (via G. Mameli 9, zona Trastevere – San Cosimato, Roma).
Il volume, di cui già abbiamo parlato, ospita diciannove racconti, opera di autori premiati al “Trofeo RiLL” e di scrittori membri della giuria. Fra questi ultimi, parteciperanno all’incontro gli scrittori Giulio Leoni e Massimo Pietroselli (entrambi pubblicati da Mondadori), oltre che il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.
Di particolare pregio sarà la location della presentazione: una galleria d’arte con uno spazio di oltre 300 mq., che in quei giorni ospiterà le opere dell’artista romano Giulio Cesare Matusali, per la mostra “Ristabilimento di Connessoni”. Un’occasione unica, quindi, per parlare dell’arte della scrittura, “circondati” da altre opere d’arte. Da segnalare anche la presenza dell’attore Enrico Di Addario, che leggerà alcuni brani tratti dall’antologia.
Per maggiori informazioni come sempre vi rimandiamo al sito di RiLL oppure scrivete a trofeo@rill.it.
20/03/2009, Davide Longoni