LE CENERI DELL’ULTIMO TEMPLARE

Torna Press & Archeos, casa editrice specializzata in libri e materiale di un settore molto particolare e interessante, laddove storia, leggende e mistero si fondono in un tutt’uno, con il dvd “Le ceneri dell’ultimo templare”, un documentario che ricostruisce la storia delle ceneri di Jacques De Molay da Firenze all’Europa, reinterpretando e dando nuovi spunti alla leggenda delle reliquie templari.

Nel 1314 a Parigi fu arso vivo Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine Templare accusato d’ogni genere d’eresia e tradimento. La storia, più o meno, la conosciamo tutti: i Templari sono da anni protagonisti in televisione e nell’editoria, e su di essi sono state avanzate le ipotesi più fantasiose… Ma cosa c’entra Firenze con tutto questo? Ebbene, nella moltitudine di leggende dedicate ai Templari ce n’è una che sembra riguardare proprio la città toscana. Questa leggenda, rimasta segreta per secoli, racconta il recupero delle ceneri del Gran Maestro, condotte in “sacri luoghi” da misteriosi “fratelli” per essere venerate “come reliquie”. Le ceneri di Jacques De Molay furono dunque custodite a Firenze? Alcuni studiosi hanno proposto questa ipotesi, forti di testimonianze originali e di interessanti indizi. Ma per comprendere la leggenda bisognerà passare prima in Scozia, ad Avignone e in Germania… Questo viaggio storico, geografico e al contempo psicoanalitico, permetterà di ricostruire l’esistenza di una tradizione emblematicamente europea.

Il dvd contiene: “Il rogo e il recupero delle ceneri”; “La storiografia medievale e rinascimentale”; “Dalla Francia alla Scozia neotemplare” e infine “La ricerca a Firenze e in Toscana”.

Per informazioni e acquisti consultate la pagina ufficiale di “Le ceneri dell’ultimo templare”: buona visione.

Davide Longoni