I TEMPLARI IN TOSCANA

A tutti gli appassionati di mysteri, tra i tanti libri che vi suggeriamo continuamente e tra le numerose proposte natalizie per la vostra biblioteca personale del fantastico, non può certo mancare il volume “I Templari in Toscana – La storia, i luoghi, i simboli” (340 pagine; 14 euro) di Enrico Baccarini e Mario Pagni pubblicato da Press & Archeos.

L’Ordine Templare fu ben radicato nelle terre di Toscana, dove ebbe importanti sedi nelle città e stazioni strategiche poste sulle principali strade, ma anche in luoghi isolati, quasi segreti. In Etruria i così detti «tempieri» ricoprirono importanti impieghi militari ed ecclesiastici e subirono infine i drammatici processi di Firenze e di Lucca.

Per la prima volta in assoluto questo volume raccoglie la summa delle conoscenze sull’argomento, attraverso una ricerca storica e al contempo archeologica, forte della conoscenza diretta e approfondita dei luoghi e delle fonti. Il risultato è un affresco ampio e avvincente, ricco di informazioni inedite e di nuove prospettive su quegli elementi, da sempre sfuggenti ed ambigui, che fanno della ricerca sui templari una sorta di «avventura alchemica».

Mario Pagni ha ottenuto la qualifica di Archeologo-Direttore lavorando per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Ha partecipato a numerose campagne di scavo fra cui quella celeberrima legata alla nuova pavimentazione di piazza della Signoria a Firenze. Attuale presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino, ha redatto numerosi progetti scientifici in ambito toscano per la realizzazione di musei, antiquarium e mostre a tema in campo archeologico.

Enrico Baccarini invece, scrittore e giornalista, collabora con importanti riviste e quotidiani. Tra i suoi saggi ricordiamo “Firenze, esoterismo e mistero”, “Italia esoterica” e “Sindone, Firenze e i misteri del Sacro Telo”. E’ stato tra i fondatori del “Comitato Interdisciplinare per le Ricerce Protostoriche e Tradizionali” e ha partecipato a diverse trasmissioni su canali televisivi nazionali tra cui RAI e Mediaset e a numerose conferenze in Italia e all’estero. Dopo gli studi universitari in Psicologia si è dedicato in particolare all’antropologia culturale.

Per maggiori informazioni e per acquisti vi rimandiamo alla pagina ufficiale del libro.

Buona lettura.

Davide Longoni