SAW II – LA SOLUZIONE DELL’ENIGMA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Saw II
Anno: 2005
Regia: Darren Lynn Bousman
Soggetto: Darren Lynn Bousman e Leigh Whannell
Sceneggiatura: Darren Lynn Bousman e Leigh Whannell
Direttore della fotografia: David A. Armstrong
Montaggio: Kevin Greutert
Musica: Charlie Clouser
Effetti speciali: Tim Good e Bret Culp
Produzione: Greg Hoffman, Oren Koules e Mark Burg
Origine: Usa
Durata: 1h e 33’
 
CAST
Donnie Wahlberg, Shawnee Smith, Tobin Bell, Dina Meyer, Franky G, Glenn Plummer, Emanuelle Vaugier, Beverley Mitchell, Erik Knudsen, Tim Burd, Lyriq Bent, Noam Jenkins, Tony Nappo, John Fallon
 
TRAMA
Stavolta l’Enigmista conduce due giochi contemporaneamente: uno comprendente otto vittime che si svegliano in una casa in rovina e che devono risolvere gli indovinelli di questa mente geniale prima che le loro interiora vengano distrutte dal veleno; e l’altro con il detective Eric Matthews, il cui figlio ribelle è uno degli otto prigionieri. Tra le persone rapite, c’è anche Amanda, che nel primo film ci era stata presentata come l’unica vittima a essere sopravvissuta ai test dell’Enigmista. Tentando in tutti i modi di salvare suo figlio, il detective Matthews si affida (non per la prima volta) alla brutalità e all’inganno. E’ una scelta che lo porta direttamente in una trappola ideata dall’Enigmista, in collaborazione con la sua nuova apprendista: proprio Amanda!
 
NOTE
Darren Lynn Bousman, oltre a essersi occupato della sceneggiatura di questo secondo capitolo della saga di “Saw” e ad aver diretto anche i successivi due film, si è anche occupato nel 2007 del remake di “Scanners”, uno dei film capolavoro di David Cronenberg.
Donnie Wahlberg è apparso in moltissimi film fantastici: lo ricordiamo ne “Il sesto senso”, “L’acchiappasogni” e anche nei capitoli III e IV di “Saw”.
Dina Meyer, dopo aver iniziato la sua carriera nella serie di telefilm “Beverly Hills, 90210”, si è gettata a capofitto in pellicole del nostro genere preferito, recitando in: “”Johnny Mnemonic”, “Dragonheart”, “Starship Troopers – Fanteria dello spazio”, “Bats”, “Star Trek – Nemesis”, “Decoys 2” e apparendo in fortunati serial televisivi come “Friends” e “Birds of Prey” (dove ha interpretato il doppio ruolo di Oracolo e Batgirl), oltre che continuando a recitare nei seguenti “Saw”.
Shawnee Smith la ricordiamo anche in “Il fluido che uccide” e la vedremo prossimamente in “The Grudge 3”.
“Saw II” ha esordito negli Stati Uniti il 28 ottobre del 2005, piazzandosi in testa agli incassi del weekend con 31,7 milioni, superando il fine settimana di apertura del primo film di ben 12 milioni, un aumento di circa il 60%.
La pellicola è rimasta per ben sette settimane nella top ten americana, guadagnando complessivamente 87 milioni. A livello internazionale, il film ha esordito al primo posto in Australia, Brasile, Germania e Austria. In totale, ha guadagnato 66,4 milioni dai botteghini non statunitensi.
“Saw II” è uscito in home video il giorno di San Valentino del 2006, esordendo al primo posto delle classifiche e vendendo 3,5 milioni di copie nella prima settimana di sfruttamento.
Il film è stato candidato ai “Saturn Award” del 2006 per il miglior film horror da parte della “Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films”, mentre il protagonista Tobin Bell è stato nominato agli “MTV Movie Award” dello stesso anno come miglior cattivo.
13/12/2008, Davide Longoni