LYON SPRAGUE DE CAMP

Lyon Sprague de Camp, tra i più importanti scrittori americani del fantastico del secolo scorso, nacque a New York il 27 novembre 1907: nella sua carriera, durata oltre cinquant’anni, ha scritto libri di vario genere, soprattutto romanzi di fantascienza e fantasy, ma anche opere non di genere e saggistica, come biografie di importanti autori fantasy.

Dopo aver studiato come ingegnere aeronautico, De Camp si laureò al California Institute of Technology nel 1930 e conseguì un Master’s degree in ingegneria allo Stevens Institute of Technology nel 1933.

Si sposò con Catherine Crook De Camp nel 1940 e con lei collaborò a numerosi progetti, a partire dagli anni Sessanta.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, mettendo a frutto i suoi studi, De Camp lavorò ai cantieri navali di Philadelphia e lì incontrò personaggi che divennero in seguito anch’essi notissimi scrittori di fantascienza: Isaac Asimov e Robert A. Heinlein, dei quali divenne grande amico. Raggiunse il grado di tenente di vascello nella Naval Reserve e poi si dedicò a tempo pieno all’attività di scrittore.

Fece parte del club letterario maschile noto come “Trap Door Spiders”, che più tardi fu di ispirazione per i Black Widowers (il “Club dei Vedovi Neri”), un gruppo di persone dedite a risolvere gialli e misteri che fu il filo conduttore di svariati racconti di Isaac Asimov. Lo stesso de Camp fu d’ispirazione per il personaggio di Geoffrey Avalon.

Fu anche membro del Swordsmen and Sorcerers’ Guild of America (SAGA), un gruppo di scrittori fantasy fondato negli anni Sessanta: addirittura alcune opere del gruppo furono poi raccolte nelle antologie “Flashing Swords!”, curate da un altro grande scrittore fantasy americano, Lin Carter.

Insieme a Carter fra l’altro, fu anche uno degli autori che più si dedicò al personaggio di “Conan il barbaro” creato da Robert Ervin Howard, occupandosi sia della stesura di racconti e romanzi tratti da semplici appunti dello scrittore di Cross Plains sia scrivendo ex-novo le avventure che contribuirono a far conoscere in tutto il mondo le gesta del cimmero. Come se non bastasse de Camp fu perfino il biografo di Howard, nonché quello di H.P. Lovecraft.

I de Camp si trasferirono poi a Plano (Texas) nel 1989, dove de Camp morì il 6 novembre 2000, sette mesi dopo la morte della moglie che gli era stata a fianco per oltre sessant’anni. Morì il giorno in cui lei avrebbe compiuto gli anni, tre settimane prima del proprio 93° compleanno. Le sue ceneri vennero deposte, con quelle della moglie, all’Arlington National Cemetery.

La biblioteca personale di de Camp, forte di circa 1200 volumi, fu venduta all’asta da Half Price Books nel 2005. La collezione comprendeva libri scritti da lui stesso e da scrittori amici suoi, come Isaac Asimov e Carl Sagan.

Nel corso della sua carriera di scrittore, Lyon Sprague de Camp ha vinto numerosi e prestigiosi premi per i suoi romanzi, compresi alcuni tra i più prestigiosi del settore: 1953 – International Fantasy Award;  1965 – Invisible Little Man; 1966 – World Science Fiction Convention; 1969 – Eastern Science Fiction Association; 1972 – Boskone IX; 1976 – Premio Gandalf ; 1977 – Forrie Award; 1978 – Premio Nebula; 1983 – Circle of Janus Science Fiction Club; 1985 – Tally Con 4; 1989 – Philadelphia Science Fiction Society; 1989 – Science Fiction Hall of Fame; 1991 – Dragon Con; 1993 – Premio Raymond Z. Gallun; 1995 – Premio Robert Bloch; 1997 – Premio Hugo; 1998 – Pilgrim Award.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

-      1941 – L’Abisso Del Passato (Lest Darkness Fall)

-      1941 – Apprendisti Stregoni/Ritorna Horold Shea (The Incomplete Enchanter) con Fletcher Pratt

-      1941 – Il Castello D’Acciaio (The Castle Of Iron) con Fletcher Pratt

-      1942 – La Terra Dell’Impossibile (Land Of Unreason) con Fletcher Pratt

-      1942 – La Principessa Indesiderata (Une Undesired Princess)

-      1948 – Le Dimensioni Del Sogno (The Carnelian Cube) con Fletcher Pratt

-      1950 – Gorilla Sapiens (Genus Homo) con P. Schuyler Miller

-      1951 – Le Amazzoni Di Avtinid (Rogue Queen)

-      1951 – L’Anello Del Tritone (The Tritonian Ring)

-      1952 – La Macchina Del Tempo (The Glory That Was)

-      1953 – Il Muro Di Serpenti (Wall Of Serpents) con Fletcher Pratt

-      1957 – La Gemma Di Salomone (Solomon’s Stone)

-      1958 – La Torre Di Zanid (The Tower Of Zanid)

-      1966 – Il Pianeta Dei Folli (A Planet Called Krishna)

-      1968 – La Torre Di Goblin (The Goblin Tower)

-      1968 – Conan Il Vendicatore (Conan The Avenger) con Bjorn Nyberg

-      1968 – Conan Delle Isole (Conan Of The Isles) con Lin Carter

-      1971 – Jorian Di Iraz (The Clocks Of Iraz)

-      1971 – Creatori Di Continenti (The Continent Makers And Other Stories Of Viagens) – Antologia

-      1971 – Conan Il Buccaniere (Conan The Buccaneer) con Lin Carter

-      1972 – Demone Mancato (The Fallible Fiend)

-      1979 – Conan Il Liberatore (Conan The Liberator) con Lin Carter

-      1980 – Conan E Il Dio-Ragno (Conan And The Spider God)

-      1980 – Il mito di Atlantide e dei continenti scomparsi (saggio)

-      1983 – Il Re Non Decapitato (The Unbeheaded King)

-      1988 – Le Pietre Di Nomuru (The Stones Of Nomuru) con Catherine Crook De Camp

-      1992 – L’Incantatore Rinato (The Enchanter Reborn) curatore con Christopher Stasheff

-      Drums of Tombulku (racconto)

-      Wolves beyond the border (racconto).

Davide Longoni