LA SAGA DI CHARIZA

Vi presentiamo una saga fantasy in due volumi degna di essere inserita all’interno della vostra biblioteca fantastica personale: si tratta del ciclo di Chariza, scritto da Francesca Angelinelli e pubblicato dalle edizioni Runde Taarn nella collana “Ithilien”.
Cominciamo con “Chariza. Il soffio del vento” (241 pagine – pubblicato nel mese di aprile 2007), di cui lo scrittore Gianluigi Zuddas, autore della saga della “Amazzoni” e curatore dell’antologia dedicata a “Solomon Kane” di Robert Ervin Howard, ha detto: “Mi è piaciuto. E’ un buon romanzo, scritto con mano esperta e chiara capacità di comunicare. Sono felice di averlo letto”.
Chi è realmente Chariza? Una mercenaria al soldo del miglior offerente? Una ladra scaltra ad approfittare delle giuste situazioni? Oppure una vittima inconsapevole di un gioco più grande di lei? E chi sono i Draghi e quale ruolo hanno in tutta questa vicenda? L’Imperatore Yoshio la stima e prova dei sentimenti per lei. Anche il cavaliere Yukai si sente legato a quella donna di ghiaccio. L’unico forse ad essere ricambiato nei sentimenti è il principe Suzume, per il quale Chariza prova un affetto sincero e profondo. Ed è proprio per salvare la vita del principe che la Combattente della Trasparenza accetta un incarico sino ad allora impensabile per lei, Chariza la guerriera: fare da guardia del corpo al principe. Compito che si rivelerà tutt’altro che semplice, ed anzi sarà foriero di numerose avventure dove Chariza potrà dare prova del proprio coraggio insieme a Yukai, un cavaliere Ryokin molto amico del Drago d’Oro. Una trama avvincente che coinvolge il lettore anche grazie ad un’ambientazione singolare, dove è l’Oriente ad ospitare questa nuova eroina del genere fantasy.
Il ciclo si conclude con “Chariza. Il drago bianco” (228 pagine – pubblicato nel mese di dicembre 2007). In questo volume ritorna la Combattente della Trasparenza. Impegnata a tenere a bada la maledizione che l’attanaglia, mentre la minaccia che incombe sul Drago d’Oro e la sua stirpe si rivela nella sua interezza. Il pericolo, ormai insinuato tra le mura del Palazzo, scuote gli animi dei membri dell’Alleanza. Chariza affronta il Nemico dell’Impero, il principe Suzume deve essere protetto ad ogni costo. Insieme a Yukai, coraggioso cavaliere Ryokin, Midori, Yoshio e i fidati compagni d’avventura che le sono stati accanto nel primo libro, la Combattente affronta la più grande e pericolosa sfida. Tra combattimenti all’ultimo sangue, viaggi per luoghi impervi e il bisogno di trovare di nuovo la fiducia in un’Alleanza senza la quale l’Impero dello Si-hai-pai si sfalderebbe, Chariza si cimenta nella battaglia definitiva per riconquistare la pace dell’Impero e riprendersi tutto ciò che le è stato sottratto ingiustamente.
Francesca Angelinelli, nata a Busto Arsizio (Varese) nel 1982. Ha iniziato a scrivere fin da piccolissima, ma, come spesso accade, ha coltivato questa sua passione a fasi alterne. Solo dopo l’incontro con i romanzi di Marion Zimmer Bradley, che considera i suoi primi manuali di scrittura creativa, ha realizzato che ciò che le piaceva leggere, e scrivere, erano romanzi fantasy. Da questo incontro virtuale è scaturita una scelta di genere riguardo a ciò che voleva produrre. Tuttavia altre sue due grandi passioni erano quella per l’archeologia, che l’ha portata a studiare Scienze dei Beni Culturali a Milano, e quella per il mondo estremo orientale. Passioni che costituiscono fonte di ispirazione continua per i suoi romanzi.
Nel 2005 il racconto “Da Ogni Dove” è stato pubblicato sul numero 1 di Febbraio/Aprile, anno 11, della rivista “Inchiostro”. Sempre nello stesso anno, il racconto “Infiltrato” è stato pubblicato nel numero di Marzo della rivista “Il Laboratorio del Segnalibro”. I racconti sono entrambi di genere fantasy.
Nel 2007 è stato pubblicato per la casa editrice Runde Taarn il romanzo fantasy “Chariza. Il soffio del vento” e a dicembre dello stesso anno è stato pubblicato il seguito, “Chariza. Il drago bianco”, che conclude la serie dei romanzi dedicati a Chariza.
Nel 2009 sarà pubblicato, sempre per l’editore Runde Taar, un terzo romanzo, “Valaeria”, che si discosta dai precedenti sia per ambientazione che per struttura narrativa.
Per saperne di più visitate la Home Page di Francesca Angelini, il blog dei vecchi racconti di Chariza o il suo blog dedicato al genere wuxia.
26/11/2008, Davide Longoni