LASCIAMI ENTRARE… IN ITALIA

Abbiamo già parlato di “Lasciami entrare”, l’originale e raffinato romanzo di vampiri dello svedese John Ajvide Lindqvist pubblicato da Marsilio nel 2006, e del film che ne è stato tratto, “Let the right one in”, diretto da Tomas Alfredson e sceneggiato dallo stesso Lindqvist che, nei mesi scorsi, ha fatto il giro dei festival internazionali, ottenendo recensioni entusiastiche e facendo incetta di premi (il più importante, la vittoria al “Tribeca Film Festival” di New York). Diventato un caso cinematografico, il film avrà un’ampia distribuzione internazionale, Italia compresa, ed è ormai considerato la risposta europea al fenomeno “Twilight”. 
Distribuito nel nostro paese dalla neonata Bolero Film, “Lasciami entrare” sarà presentato in anteprima il 28 novembre al “Torino Film Festival” e verrà distribuito nelle sale cinematografiche i primi giorni di gennaio 2009.
Nel frattempo sono già stati venduti i diritti per un remake in lingua inglese della pellicola che dovrebbe essere pronta nel 2010 e la cui regia è stata affidata a Matt Reeves , che ha diretto uno dei più fortunati film horror degli ultimi anni, “Cloverfield”.
Guillermo Del Toro ha detto in proposito: “Una favola terrorizzante. Il film più delicato, ammaliante e poetico che vi sarà mai capitato di vedere”. Mentre dalla presentazione al libro da parte della Marsilio si legge: “Lasciami entrare” è una tenera e crudele storia d’amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell’infanzia e la forza dell’amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell’amore e alla voglia di vivere”.
John Ajvide Lindqvist è nato in Svezia nel 1968 ed è cresciuto a Blackeberg, sobborgo di Stoccolma, dove sono ambientati il libro e il film. Ha fatto per anni il prestigiatore, è autore televisivo, di sceneggiature e testi teatrali. Ha esordito proprio con il romanzo “Lasciami entrare”, pubblicato in Italia da Marsilio Editori, best-seller in patria e tradotto in dodici lingue, di cui la stampa internazionale ha detto che “ricorda il miglior Stephen King” e che “ha reinventato il romanzo di vampiri”. Nel 2008 Marsilio ha pubblicato il suo secondo romanzo, “L’estate dei morti viventi”.
23/11/2008, Davide Longoni