IL GRANDE FANTASY CURCIO A LUCCA 2008

Dal 30 ottobre al 2 novembre la casa editrice Armando Curcio Editore ha presentato le sue opere legate all’universo fantasy e fantastico alla manifestazione “Lucca Comics & Games 2008”, la più grande kermesse nazionale del settore.
Cinque i titoli che sono stati presentati presentati: i primi due volumi della saga di “Estasia”, scritta da Francesco Falconi e avviata alla conclusione con il terzo in uscita a marzo; i primi due capitoli della “Trilogia di Lothar Basler” di Marco Davide (vedere anche nella sezione link), con il secondo in anteprima alla fiera e già in libreria dal 4 novembre; e “Faccia di cuore”, una spaventosa storia d’amore, best-seller di Luca Tiraboschi, direttore di Italia Uno.
Quattro gli artisti presenti allo stand: Marco Davide, Francesco Falconi e Massimiliano Bianchini, che hanno firmato centinaia di copie per i loro lettori e discusso con passione insieme a fan e colleghi, e Mario Labieni, l’illustratore che ha dato un volto ai personaggi delle due saghe e disegnato le copertine.
Tre i partner in gioco: Lucca Comics and Games, Armando Curcio Editore e Asterion Press, pluripremiato editore di giochi di ruolo, leader in Italia.
Due le novità proposte per il nuovo anno: un portale interamente dedicato al fantasy e una nuova saga. Il portale terrà gli appassionati costantemente aggiornati sulle pubblicazioni, gli eventi, le iniziative e i concorsi per giovani scrittori e illustratori e sarà presto on line con il nome scelto dai visitatori stessi attraverso una votazione diretta.
La nuova trilogia invece nasce in collaborazione con Asterion Press e ha un titolo già noto e amato: “Nephandum”. E’ tratta infatti dal gioco di ruolo “Best of show 2005”, campione di vendite in Italia, tradotto e pubblicato anche all’estero: è stata scritta da Massimo Bianchini, autentica autorità nel campo con una lunghissima esperienza come editor di manuali per giochi e una passione nata con lui, e illustrata da Emiliano Petrozzi, un maestro nel settore.
Una la presentazione ufficiale della squadra di autori e illustratori fantasy dell’Armando Curcio Editore in un’affollata Sala Incontri, sabato pomeriggio, con la partecipazione di Mario Pasqualotto come moderatore.
Con un totale di 130.000 presenze – 58.000 solo nella giornata di sabato – “Lucca Comics & Games” ha registrato un successo superiore a ogni aspettativa, confermando la propria vocazione a dare sempre maggiore spazio alla produzione letteraria italiana di genere fantasy e a mettere in contatto gli editori specializzati tra loro e con un pubblico sempre più vasto ed esigente.
06/11/2008, Davide Longoni