IL CINEMA DI CARTONE (ANIMATO)… A ROMA

Comics Boulevard” e la Scuola Romana dei Fumetti continuano il loro ciclo di incontri con il pubblico con la presentazione del volume “Il cinema di cartone (animato)”, pubblicato da Infinito Edizioni, alla presenza degli autori Roberto Ormanni, Stefano Santarelli ed Emiliano Tanzillo: sabato 25 febbraio alle ore 17.00 si terrà una sessione d’incontro con annesse proiezioni, dibattito e dediche presso la fumetteria “Comics Boulevard”, in via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo).

“Il cinema di cartone (animato)” è un’opera imperdibile per tutti gli appassionati: da Topolino e Paperino a Braccobaldo, Biancaneve, Betty Boop, Braccio di Ferro, passando per Wile Coyote e Beep-beep, Tom e Jerry, Mazinga, Goldrake, Candy Candy, i Flintstones, i Simpson, fino ai Puffi, l’Era Glaciale, Shrek, Cattivissimo me, Toy Story e ai webtoon… questo è il libro più completo della storia sulla Storia, i personaggi, i retroscena, i miti e le fortune dell’universo magico dei cartoni animati!

L’autore Roberto Ormanni è giornalista, direttore del settimanale “Il Parlamentare.it” e di “Golem informazione”, è autore del musical teatrale “Due Carissimi Nemici”, ha collaborato alle trasmissioni “Quelli della Notte” e “Indietro Tutta” di Renzo Arbore, alle sceneggiature della serie a cartoni animati “Ulisse – Il mio nome è Nessuno”, prodotta da RaiDue. Ha pubblicato i saggi “Napoli nel cinema” (Newton Compton) e “Cartoon non vuol dire cartone” (Tempolungo).

Emiliano Tanzillo, disegnatore e illustratore, si è formato presso la Scuola Romana dei Fumetti e ha vinto diversi concorsi tra cui “Il Re dei Rifiuti” promosso dalla Regione Lazio e il contest “Mono 6 – I classici della letteratura” (Tunué). È stato disegnatore Buena Vista per la promozione del film “Come d’incanto”, colorista per la Glénat, illustratore per la Newton Compton, character designer delle animazioni nel film “Bar Sport”. Insegna presso la Scuola Romana dei Fumetti ed è attualmente al lavoro su un fumetto per la Lancio Comix.

Stefano Santarelli è invece uno sceneggiatore di fumetti, cinema, cartoon e autore teatrale. Fondatore della Scuola Romana dei Fumetti, ha scritto storie per “Martin Mystère” e la rivista “Blue”. Con Massimo Vincenti ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti”, di alcuni episodi della serie animata “Sandokan” (RAI) e del film d’animazione “Scarpette Rosse” (RAI-Cinema). Autore del saggio “Fare Fumetti” per Dino Audino Editore, di recente, per RAI Cinema, è editor e sceneggiatore della serie animata “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo.

Non mancate.

Davide Longoni