STARCROSSED

Sull’onda del successo dei vari Twilight e simili lo scaffale di letteratura fantastica destinato ai giovani (i cosiddetti young adults) si è ampliato di mese in mese con continue novità, spesso in serie di diversi libri, nelle quali non è sempre facile trovare l’originalità o l’innovazione, visto che le tematiche di fondo molto spesso si assomigliano, con una ripetizione dopo un po’ leggermente fastidiosa di situazioni, personaggi e archetipi.

Josephine Angelini, statunitense di lontana origine italiana, ha deciso per la sua saga di ispirarsi al mondo dei miti e delle leggende classici (no, non ci sono I cavalieri dello zodiaco!), in particolare a quelli raccontati da Eschilo nel ciclo dell’Orestea, intorno al personaggio di Elena di Troia.

Siamo in un’isola al largo dalle coste statunitensi, dove la giovane Helen, timida, riservata e cresciuta con il padre dopo che la madre se ne è andata misteriosamente, un giorno a scuola tenta di colpo di uccidere Lucas, il ragazzo più bello della scuola. Scoprirà di essere l’ultima discendente di una stirpe di Immortali, che risale alla famosa Elena di Troia, e che il suo destino è legato indissolubilmente con quello di Lucas e le sue famiglie, mentre viene fuori la verità sulle sue origini e sulla scomparsa di sua madre.

L’autrice dimostra di aver compreso la lezione di Stephen King secondo cui il fantastico deve emergere dalla vita di tutti i giorni, come l’acqua quando esce da una borsa di plastica: si parla, certo, di adolescenti e amori, di piccole comunità dove succedono cose incredibili, ma con toni comunque non banali. La scelta di rifarsi al mondo degli Dei e non agli ormai soliti vampiri e lupi mannari si rivela riuscita, tanto che il libro, cosa non scontata, risulta interessante da leggere anche per chi ha superato l’età a cui è rivolto, per i riferimenti non banali ad un universo culturale da cui tutti deriviamo e che è ancora possente e potente nel nostro immaginario.

Primo di una trilogia, e quindi il finale è aperto, mentre Helen scopre i suoi veri poteri, compreso quello di poter volare come una cometa nel cielo. A breve arriverà il seguito, Dreamless, in cui la protagonista viaggerà nell’aldilà, e nel 2013 arriverà il volume conclusivo, ancora senza titolo, in cui c’è la cronaca dello scontro finale tra dei e mortali.

Helen vuole sconfiggere il destino e poter liberare se stessa e il suo amore, anche se andare contro gli Immortali è sempre un qualcosa di terribile anche perché il Fato è qualcosa contro cui gli stessi Dei non potevano fare niente.

Un modo interessante per riscoprire i classici, visti e ricordati da molti come ostici, ma in realtà incredibili serbatoi di amori, passioni, morte, sogno, fantasia, alla base di tutto l’immaginario che si è sviluppato dopo, fino ai nostri romanzi d’intrattenimento contemporanei.

Elena Romanello