SHERLOCK HOLMES E IL POLIZIOTTO MORENTE

Sherlock Holmes è sicuramente uno dei protagonisti delle vacanze natalizie di quest’anno: il film diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Junior e Jude Law sta facendo faville nelle sale cinematografiche di tutti il mondo e inevitabilmente è salito l’interesse attorno al celebre investigatore creato dalla penna di Arthur Conan Doyle.

Anche il mondo dell’editoria digitale è stato investito dall’euforia che circonda il detective di Baker Street se è vero che “Sherlock Holmes e il poliziotto morente”, nuovo audiolibro pubblicato dalla casa editrice digitale LA CASE Production, ha raggiunto il primo posto della classifica degli audiolibri più venduti in Italia su iTunes Store già al primo giorno di pubblicazione.

“Sinceramente anche noi siamo rimasti un po’ sorpresi da questo risultato” ha commentato Giacomo Brunoro, direttore editoriale de LA CASE Italia. “Credevamo molto in questo progetto dato che Sherlock Holmes sarà il protagonista assoluto della nostra nuova collana “Scoltand Yard”, che riproporrà in audiolibro tutti i più famosi casi del leggendario detective inglese, ma come dicevo è stata una sorpresa anche per noi vedere un feedback così immediato. Senza dubbio quello di Sherlock Holmes è un brand molto forte, oggi più che mai grazie al tam-tam mediatico intorno a questo nuovo film, ma a noi piace pensare che si tratti anche di un riconoscimento alla qualità dei nostri audiolibri che il pubblico ormai ha imparato a conoscere bene: le musiche originali, il sound design esclusivo e l’attenta regia delle voci ci ha permesso infatti di ritagliarci uno spazio ben definito in un mercato che in Italia fino a qualche anno fa era soltanto una nicchia ma che oggi invece, grazie alle enormi potenzialità del digitale, è diventato una realtà concreta”.

L’audiolibro ha la voce di Giorgio Perkins, speaker e doppiatore veronese che è stato scelto dopo un lungo casting per interpretare tutta la serie su Sherlock Holmes: “Una bella avventura, non c’è che dire” ha commentato Perkins. “Sono cresciuto leggendo i romanzi e i racconti di Conan Doyle e per me è stato davvero un piacere poter registrare questi audiolibri. Ho cercato di impostare la narrazione dando a ogni personaggio una personalità distinta, nitida, giocando con la voce senza però mai forzare i toni, e in questo sono stato aiutato dai testi di Conan Doyle che sono un perfetto meccanismo a orologeria, un mix perfetto di velocità, ritmo, suspense e tensione narrativa”.
I prossimi titoli della collana “Scotland Yard” saranno “Sherlock Holmes e il piede del Diavolo” (gennaio 2012), “Sherlock Holmes e la scomparsa di Lady Carfax” (febbraio 2012) e “Sherlock Holmes e lo studio in rosso” (marzo 2012) e saranno tutti in vendita in esclusiva su iTunes Store.

Ma vediamo insieme la trama di “Sherlock Holmes e il poliziotto morente” (durata: 50’; 4,99 euro), Sherlock Holmes si trova in condizioni disperate: è in fin di vita a causa di una misteriosa malattia e, molto probabilmente, nemmeno il fidato Watson questa volta potrà salvarlo. C’è una sola speranza per il più celebre investigatore privato i tutti i tempi: trovare al più presto il misterioso Culverton Smith… il resto lo potrete sentire nell’audiolibro.

Buon ascolto!

Davide Longoni