TENEBRIA FILM FESTIVAL 2008: ULTIME BATTUTE

Torna anche quest’anno il “Tenebria Film Festival, iniziativa giunta alla terza edizione che si svolgerà a Roma la notte di Halloween 2008, grazie all’organizzazione della Tenebria Distribuzione (vedere nella sezione link): ormai siamo arrivati agli sgoccioli, mancano ancora pochi giorni per la consegna del materiale.
Il Festival nasce per promuovere e diffondere i lungometraggi e cortometraggi horror, thriller e noir di autori indipendenti. Sono ammesse alla selezione opere di fiction su nastro magnetico professionale PAL e DVD di qualsiasi nazionalità, non necessariamente inedite. I lavori dovranno dimostrare la capacità di raccontare storie in forma originale e un’elevata qualità di realizzazione. La giuria, composta da operatori professionisti del settore, selezionerà 5 lungometraggi e 10 cortometraggi finalisti. Tutti gli altri lavori non finalisti godranno in ogni caso di una vetrina a parte nello spazio non competitivo.
Novità della terza edizione è il premio “Tenebria Web Short”, dedicato ai corti confezionati apposta per il web.
I lavori dovranno essere inviati in formato mpg4 o in formato FLV, dimensione massima del cortometraggio 10 mega.
I cortometraggi che concorrono nella sezione “Tenebria Web Short” saranno votati dagli utenti sul canale dedicato di “Youtube” a Tenebria Distribuzione e gli stessi concorreranno automaticamente anche nella sezione “migliore cortometraggio” e proiettati durante il festival. Risulterà vincitore della sezione il cortometraggio più visitato dagli utenti.
I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 20 minuti, mentre i lungometraggi massimo 120 minuti.
Vediamo ora i documenti richiesti per l’ammissione al concorso:
- DVD o videocassette betacm sp e mini-dv formato PAL del film con sottotitoli in italiano se trattasi di opera straniera riportante all’interno della custodia: titolo opera, durata, nome del regista, nome della produzione;
- scheda d’iscrizione debitamente compilata in stampatello e invio della stessa mediante e-mail (trovate tutto sul sito della Tenebra Distribuzione);
- sinossi in italiano;
- breve biofilmografia dell’autore;
- tre o più fotografie (regista – attore/attrice protagonista – locandina – altre di scena o a scelta) dell’autore in formato jpg;
- solo per la sezione lungometraggi allegare euro 20,00 per spese di segreteria nel plico d’invio per ogni opera partecipante nella sezione lungometraggi, mentre per le altre sezioni l’iscrizione è gratuita.
Ricordiamo che il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 30 settembre 2008 al seguente indirizzo: RESTAINO GLOBAL MULTIMEDIA SYSTEM, via Cairoli, 24 – 85028 RIONERO IN VULTURE (PZ).
Info line : 0972.720835 – 338.8341223 – 340.3397119.
Il materiale video non sarà restituito, ma sarà conservato nell’archivio del “Tenebria Film Festival”.
Veniamo ora ai settori che saranno premiati con una targa di riconoscimento: migliore cortometraggio “Tenebria Web Short”, migliore cortometraggio, migliore lungometraggio.
Sarà cura dell’organizzazione provvedere a dare informazioni sulla data di proiezione dei lavori agli autori. I vincitori s’impegneranno a indicare nei titoli di testa della loro opera nome e logo di “Tenebria Film Festival” nel caso di attribuzione di vittoria in una o più sezioni a concorso. Se desiderato dagli autori i film potranno essere soggetti a retrospettive, anticipazioni e rassegne cinematografiche e della pubblicazione di un DVD compilation mediante invio di liberatoria con apposizione di data e firma in calce.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al bando di concorso.
22/09/2008, Davide Longoni