POLPA E COLPA

E’ uscito finalmente il volume "Polpa e colpa – 10 schegge di spaghetti weird", (7,26 euro, disponibile presso il circuito Lulu), un’antologia a cura di Luca Ducceschi che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale, soprattutto se siete appassionati del genere horror. All’interno troverete racconti di Giuseppe Agnoletti, Vincenzo Barone Lumaga, Luca Ducceschi, Evertrip, Gabriele Lattanzio, Matteo Mancini, Alfredo Mogavero, Nanny Ranz, Valentino Sergi e Massimo Zanicchi.
Si tratta di un volume nato da un’idea di Luca Ducceschi, già da tempo tra i collaboratori de LA ZONA MORTA, che ha personalmente curato la pubblicazione. Raccoglie 10 racconti di genere pulp/trash/horror e intende umilmente omaggiare le atmosfere care ad artisti quali Joe R. Lansdale e Quentin Tarantino o certo bel cinema che si faceva negli anni ‘70. Sono circa 150 pagine di sangue, situazioni grottesche, suoni sguaiati ed emozioni a tinte forti.
Il libro nasce dall’amore del curatore (e ovviamente degli autori coinvolti, nomi emergenti della scena italiana) per la scrittura e la lettura. Certo, è un’autoproduzione, e si presta pertanto a ogni sorta di critica e congettura. Un po’ come Johnny Knoxville di Jackass con le pistole alla vernice: è un bersaglio facile e consapevole. Che non ha certo la pretesa di essere una pietra miliare della letteratura, ma ha l’ambizione (o la presunzione) di essere una buona lettura per spiriti affini.
“Polpa e colpa” getta linfa nuova nel calderone del buon vecchio pulp e del buon vecchio trash. Gli ingredienti ci sono tutti: 10 autori emergenti del panorama underground italiano tutti o quasi con varie pubblicazioni alle spalle, 10 storie dure, a cavallo tra le atmosfere grottesche del primo Joe R. Lansdale e la poesia violenta del cinema di Quentin Tarantino. Quindi niente di banale né di già visto.
Leggete, perchè troverete le risposte a tante, troppe inquietanti domande. Per esempio: chi ci va di mezzo quando le multinazionali del fast-food si sfidano a colpi di "marketing aggressivo"? Cosa è successo ai desaparecidos del G8? Cosa fa tutta quella strana gente in coda fuori da una ancor più strana discoteca? Chi è la preda e chi è il cacciatore, nelle notti di luna piena, lungo le strade delle nostre città? E tanto, tanto altro…
Il libro al momento è reperibile, come dicevamo, solo su Lulu, ma dalle prossime settimane sarà disponibile anche su librerie on-line come ibs, bol e altre ancora.
Luca Ducceschi è nato a Sesto San Giovanni nel 1977. Lavora come operatore sociale. Nella scrittura ama spaziare dall’horror al noir, passando per il pulp, l’eros, il mainstream e molto altro. Ha ricevuto riconoscimenti e segnalazioni in diversi premi letterari oltre che numerose proposte di pubblicazione a pagamento che ho però preferito non accettare.
Al momento sono in fase di pubblicazione i romanzi “Gioco di voci”  per Edizioni Creativa, e “Ci piacevano i Gansendrosis” (vincitore del premio "Le Fenici 08") per Edizioni Montag, oltre che la raccolta “Ciò che ho scritto lassù in soffitta” per Tespi Edizioni.
Suoi racconti sono presenti in antologie edite da Tabula Fati, Zolfo&Mercurio, il Molinello, Ferrara edizioni/Club ghost oltre che su vari siti web.
Inoltre nei prossimi giorni verrà lanciato un concorso a premi (e senza quota di iscrizione) per la realizzazione di un book-trailer di “Polpa e colpa”.
Infine, nel mese di ottobre, dovrebbe tenersi una serata di presentazione a Sesto San Giovanni.
Dunque restate sintonizzati… e nel frattempo buona lettura!
08/09/2008, Davide Longoni