NASCE “BIZZARRO MAGAZINE”

La neonata Laboratorio Bizzarro Edizioni, in collaborazione con Passenger Press e BizzarroCinema.it, esordisce con “Bizzarro Magazine”, una nuova collana editoriale di monografie a metà strada tra libro e rivista, che unisce insieme saggistica, fumetti, racconti, illustrazioni, stimoli e invenzioni. Il tema del primo volume, intitolato “KABOOM! – Cinema post-apocalittico e dintorni”, è  il dopo apocalisse e la fine del mondo. Ogni tema della rivista sarà un viaggio, lungo centinaia di pagine…

Nucleo centrale di questo primo volume, con prefazione di Enrico Caria e copertina di Gabz, è il dizionario essenziale del cinema post-apocalittico in 100 titoli fondamentali, che comprende un portfolio di foto rare da tutto il mondo e vari focus su Cirio Santiago, Eastman/Montefiori, Albert Pyun, animazione apocalittica giapponese, il post-atomico italiano.

All’interno del primo numero di “KABOOM!” inoltre troverete: 24 pagine a fumetti per quattro film immaginari (Massimo Dall’Oglio, Christian G. Marra, Alexander Kostenko, Camme Fantaman); interventi sui fumetti “Cronache del Dopobomba” di Bonvi, “L’Eternauta” di Oesterheld & López e “Blatta” di Alberto Ponticelli; dieci consigli steampunk per sopravvivere all’apocalisse; approfondimenti su “Ken il Guerriero”, “Wasteland”, “End Time Movies” e “Il medioevo prossimo venturo”; due racconti illustrati per immaginare la “fine”; foto rare e illustrazioni esclusive da tutto il mondo.

“Bizzarro Magazine Vol.1 – KABOOM!” (128 pagine; 14 euro) è disponibile sia su carta che su iPad, e prossimamente anche su Android, Pc/Mac, Smartphone. Le copie cartacee del volume, a tiratura limitata, si possono acquistare direttamente dal sito della casa editrice (con spese di spedizione incluse), ma anche in un piccolo circuito di librerie selezionate e specializzate (la lista, in costante aggiornamento, è riportata direttamente sul sito della Laboratorio Bizzarro Edizioni).

Per avere un piccolo assaggio di quanto vi aspetta, leggiamo dalla Prefazione di Enrico Caria: “Ma dico io, con tutti i problemi che abbiamo (non qui e ora, ma dal Pleistocene Inferiore all’Olocene Subatlantico), possibile che ci siano tanti esseri umani che ancora si spremono le meningi per partorire improbabili storielle ambientate in un futuro catastrofico? Per non parlare di quei milioni di esseri umani che per leggere o guardare queste storielle sono disposti a spendere tempo e soldi…”.

I curatori di “Bizzarro Magazine” sono Daniele “Danno” Silipo e Alessandra Sciamanna. Daniele, nato a Catanzaro nel 1983, vive e lavora a Roma da diversi anni, dove – dopo essersi beccato una laurea al Dams – svolge principalmente l’attività di “appassionato di cinema a tempo pieno”. Fondatore/direttore, insieme ad Alessandra Sciamanna, del sito web BizzarroCinema.it e della casa editrice Laboratorio Bizzarro Edizioni, è tra gli organizzatori della rassegna permanente “Cinematografo Poverania”, progetto dedicato al cinema no-budget italiano e di “Distribuzione Indipendente”, l’alternativa ai grandi multiplex. In qualità di critico cinematografico, collabora stabilmente con il mensile “Il Mucchio Selvaggio”. Alessandra Sciamanna invece è nata a Roma nel 1984, e con Daniele Silipo ne ha combinate di ogni: ha fondato prima il sito BizzarroCinema.it e poi Laboratorio Bizzarro Edizioni, ha organizzato la mostra permanente del cinema no budget italiano “Cinematografo Poverania” e la distribuzione cinematografica più chic della penisola, “Distribuzione Indipendente”. Ha scritto cose un po’ ovunque. Quando le chiedono «Che lavoro fai?» risponde «Faccio, faccio!». Collabora stabilmente con il mensile “Il Mucchio Selvaggio”. Sulle spalle ha un’inquietante laurea al Dams.

Hanno collaborato al primo numero: Marco Andreoletti, Andrea Avvenengo, Gianluca Casseri, Roberto Carlo Deri, Jacopo Coccia, Enrico Croce, Gianfranco de Turris, Marco Figoni, Caterina Gangemi, Alberto Genovese, Margaret Killjoy, Adriano Monti Buzzetti, Davide Pessach, Emanuele Rauco, Luca Romanelli, Alessandra Sciamanna, Senesi Michele Man Chi, Daniele Silipo, Paolo Simeone, Paolo Villa, Marco “Camme Fantaman” Camellini, Massimo Dall’Oglio, Alexander Kostenko, Christian G. Marra, AsianFeast.org, Chicken&Broccoli, Gabz (Grzegorz Domaradzki).

Buona lettura.

Davide Longoni