IL VANGELO SECONDO SATANA

A tutti gli amanti del genere alla Dan Brown, consigliamo un libro molto interessante da inserire nella vostra biblioteca personale: “Il Vangelo secondo Satana” di Patrick Graham (Editrice Nord, 530 pagine,  18,60 euro).
Avete mai pensato che Cristo sia potuto divenire qualcosa di diverso nel momento della sua morte? Avete mai potuto solo immaginare che la Chiesa abbia costruito attorno la sua leggenda una grandissima menzogna al fine di accattivarsi ricchezze e potere nel corso dei secoli? Si, ovviamente, supportati da testi storici, ora in nostro possesso, ci avete pensato. Ma se esistesse un vangelo, redatto direttamente dalla mano di Satana, in grado di rivoltare gli schemi secondo i quali fino ad ora abbiamo vissuto? E se l’intera storia del mondo si basasse su una grandissima menzogna costruita dalla Chiesa per evitare di diffondere la verità della crocifissione e della fede stessa? L’agente Marie Parks, durante la scomparsa di una sua collega, si imbatterà in una serie di strane uccisioni rituali. Quattro religiose crocifisse e profanate apriranno le porte sull’inferno nella quale la profiler dell’FBI precipiterà senza sostegni; un Viaggiatore demoniaco, colui che può la possessione suprema, determinerà il suo destino e un vangelo antico e malvagio guiderà le menti di una strana e secolare setta insita nel Vaticano alla volta di Satana. Un libro frutto di almeno un anno e mezzo di lavoro porta alla luce antiche eresie e credenze dimenticate. Dopo il Codice da Vinci si è passati il varco tra fede e ricerca, i Templari sono divenuti di moda così come i vangeli apocrifi e le leggende sugli apostoli. Si è perso di vista il punto cruciale dei miti sacrileghi costruiti attorno la Chiesa. La storia stessa, nel momento in cui si tenta in ogni modo di screditarla agli occhi dei fedeli, vive ancora lucida nelle menti dei migliaia di pellegrini che ogni anno si riversano in Piazza S Pietro. E’ davvero così importante conoscere la verità? Se davvero Cristo fosse divenuto una Bestia infernale sulla croce, se veramente la Chiesa avesse insabbiato la verità inventando la storia della risurrezione… Servirebbe a qualcosa conoscere questa verità? Vivremmo meglio sapendo che probabilmente non c’è che la fiamma dell’inferno ad attenderci dopo la nostra morte? Ora sappiamo che dopo l’editto di Costantino ogni religione pagana venne fatta svanire con la forza e adattata al Cristianesimo che non è altro che il frutto di una mescolanza di credenze.
L’aureola dei santi, le feste sacre, le leggende circa il diluvio universale e mille altri aneddoti; tutte credenze pagane rivisitate e corrette per accrescere la santità della Chiesa. Ma in fondo ad un fedele serve veder infranta la propria convinzione in nome della verità nuda e cruda? Una storia che aiuta a far chiarezza nel proprio animo, che getta nuovi dubbi e nel contempo li dissipa. La lotta eterna tra il Bene Assoluto e il Male Assoluto, il fascino dell’oscuro e i continui dubbi sull’invisibile Creatore del cielo e della terra.
Un thriller incalzante, dalla dinamica esplosiva con un unica pecca: essere nato a breve distanza di tempo dal commercializzato e fin troppo divulgato Codice da Vinci, rendendo forse questo piccolo capolavoro di Graham uno dei tanti “ romanzi fotocopia”.
Vincendo la diffidenza verso il “troppo noto”, si avrà la possibilità di scoprire un mondo segreto intriso di misticità, anni celati nel silenzio dei sotterranei della città esoterica per eccellenza e la curiosità rinnovata per la vita dei nostri predecessori.
Un romanzo indubbiamente da non perdere, uno scrittore sicuramente da tener da conto per il futuro.
27/08/2008, Federica D’Ascani