IL SECONDO GUARDIANO

A settembre vi avevamo annunciato la nascita di una nuova intraprendente casa editrice che aveva deciso di lanciarsi coraggiosamente nel panorama letterario fantastico italiano: ebbene, “Il secondo Guardiano” (340 pagine; 14,00 €), pubblicato nella collana “Aurendor”, è il titolo del primo libro di Plesio Editore, scritto da Sonia Barelli.

Il libro è un fantasy di stampo classico, che riporta in auge temi cari al genere come la ricerca e la compagnia, ma che lo fa con rinnovato vigore. Un racconto da cui ogni pagina trasuda l’amore con cui l’autrice vi si è dedicata, che abbraccia un ampio pubblico, accompagnando per mano i più piccoli nel mondo della lettura fantastica, e strizzando l’occhio ai lettori un po’ più maturi.

Vediamo insieme la trama. Trascinato a forza in un mondo magico parallelo al nostro, il giovane Alex dovrà lottare per scoprire chi sia lui veramente e, soprattutto, dovrà combattere contro i pregiudizi di due popoli da sempre divisi dalla guerra. Con l’aiuto di un gruppo di compagni tra cui Rayan Morrigan, suo rivale e nemico per tradizione e nascita, intraprenderà un lungo viaggio per recuperare l’Anello Nero, il sacro gioiello che dopo generazioni potrà riportare la pace in un mondo ormai dilaniato. Ma per far sì che ciò avvenga dovrà riuscire a superare la diffidenza che lo divide dall’Alto Guardiano dell’Anello Bianco e dal suo intero popolo…

Un romanzo fantasy di stampo classico, dalla trama ricca e articolata, che snoda le sue vicende in un mondo dipinto ed evocato ad arte, come la miglior tradizione del genere insegna.

Sonia Barelli è nata nel 1972 ed è cresciuta a Mezzegra (CO). Da sempre appassionata di letture di tutti i generi, scrive sin da bambina e a quattordici anni scopre il fantasy, grazie a Terry Brooks, ed è amore a prima vista. Attualmente vive con il marito e i due figli piccoli, per i quali ha deciso di portare a termine il suo primo libro, “Il secondo Guardiano”, lasciato incompiuto per anni.

Per chiunque fosse interessato, l’editore ha reso disponibile il primo capitolo scaricabile dal suo sito, mentre il 26 novembre si terrà la prima presentazione ufficiale del romanzo presso la biblioteca comunale di Lenno. A questo punto a noi non resta che augurarvi buona lettura.

Davide Longoni