NASCE PLESIO EDITORE

Vi avevamo annunciato qualche tempo la nascita di una nuova casa editrice specializzata nel genere fantastico alla ricerca di nuovi autori, Plesio Editore: si trattava di un progetto ancora in via di sviluppo che avrebbe iniziato a operare nel mese di settembre di quest’anno. Ebbene, siamo lieti di annunciarvi che finalmente Plesio Editore è diventata una realtà e già sta preparando la sua prima uscita che dovrebbe arrivare intorno alla metà di ottobre. Abbiamo incontrato per voi lo staff della casa editrice e abbiamo fatto quattro chiacchiere con loro per conoscerli meglio.

COME E’ NATA L’IDEA DI DIVENTARE EDITORI?

L’idea nasce da un’esperienza di pubblicazione sfociata in una serie di considerazioni sullo stato della media-piccola editoria italiana. Abbiamo analizzato più realtà, alcune buone, altre catastrofiche. Ci siamo chiesti se era possibile fare di meglio e poi, visto che la risposta era affermativa, abbiamo deciso di provarci. In realtà abbiamo anche avuto la fortuna di essere tutti nella condizione di poterci dedicare con passione e senza sforzi eccessivi a un’attività del genere… sommando gli ingredienti; eccoci qua.

COME SI COMPONE IL COMITATO DI LETTURA E QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE CERCATE IN UN ROMANZO?

Plesio Editore è una realtà in costruzione, ne consegue che il comitato di lettura deve ancora essere definito nei dettagli. Al momento i manoscritti che riceviamo vengono valutati in prima battuta tramite sinossi e incipit, grazie ai quali è possibile individuare i lavori secondo noi più meritevoli. A questo punto effettuiamo una prima lettura volta ad analizzare lo stile, la trama e l’originalità del testo tramite una griglia di punteggio da noi ideata, quindi le opere che superano questo livello entrano in seconda lettura, dove invece  eliminiamo quei manoscritti che, pur essendo buoni, non sono ancora pronti per la pubblicazione, e esaminiamo in ultimo l’inserimento dei libri migliori nel circolo distributivo.

VOLETE PARLARCI DELLE COLLANE CHE AVETE MESSO IN CANTIERE?

Con piacere! Sia “Aurendor”, con cui avvieremo la produzione, che “Sirio” sono collane ad ampio respiro. Rappresenteranno rispettivamente il nostro scrigno per il fantasy e la fantascienza, senza distinzione di sottogeneri. Entrambe si propongono la sfida di tenere alta la bandiera della letteratura d’evasione, dimostrando che anche in questo campo si possono trovare testi e autori di tutto rispetto, che nulla hanno da invidiare ai cugini più aristocratici.

COME FUNZIONERANNO I VOSTRI SERVIZI EDITORIALI?

I servizi editoriali a cui si potrà accedere sin dall’apertura saranno: correzione bozze, editing, impaginazione, realizzazione copertine e stampa (questa ovviamente al di fuori della possibilità di far entrare il testo nel nostro circuito distributivo, ma vista come un’opportunità per enti, fondazioni, associazioni e similari che desiderassero promuovere le loro attività tramite la distribuzione di libri). Stiamo inoltre valutando la possibilità di offrire anche un servizio di traduzione italiano/inglese, italiano/tedesco, italiano/francese. Troverete comunque tutti i dettagli di questo sul sito non appena avremo siglato gli ultimi accordi con i nostri collaboratori.

COSA DEVE FARE UNO SCRITTORE PER SOTTOPORVI UN ROMANZO?

Sottoporci un romanzo è semplice e tutte le informazioni sono reperibili sul sito. Chiunque abbia un manoscritto nel cassetto di genere fantasy o fantascientifico può inviarcelo corredando il tutto con una lettera di presentazione e una breve sinossi, non superiore alle 5000 battute.

PER QUANTO RIGUARDA LA DISTRIBUZIONE COME AVETE INTENZIONE DI MUOVERVI?

Sin dal primo volume pubblicato i nostri titoli saranno subito disponibili all’acquisto tramite internet, sia da noi che sulle più conosciute librerie online. Plesio Editore effettuerà inoltre distribuzione diretta presso le librerie della sua provincia, mentre si avvallerà di un distributore nazionale per raggiungere il resto delle regioni. Stiamo per di più stringendo contatti per la distribuzione fieristica e presso gli enti pubblici… insomma, stiamo cercando di muoverci su tutti i fronti possibili per arginare quello che sembra il più grosso problema dei piccoli editori.

QUALI PROGETTI AVETE PER IL FUTURO PROSSIMO?

L’obiettivo più a breve termine al quale stiamo lavorando è quello di pubblicare il nostro primo titolo nei tempi previsti, ovvero per la metà di ottobre. Per quanto riguarda il nostro lavoro di editori, il piano per il primo anno di attività prevede la creazione di un catalogo di almeno dieci titoli che, soprattutto, riesca a essere ben distribuito sul territorio nazionale. Ovviamente si tratta di due punti impegnativi, ma imprescindibili e ai quali dedicheremo il massimo impegno. Per il futuro non scartiamo la possibilità di creare nuove collane, tutt’altro, ma di questo se ne parlerà tra un po’ di tempo, quando avendo già avviato l’attività potremmo parlare “dati alla mano”.

BENE, NON CI RESTA CHE AUGURARE UN GIGANTESCO IN BOCCA AL LUPO AGLI AMICI DI PLESIO EDITORE… E OVVIAMENTE ANCHE A TUTTI GLI ASPIRANTI SCRITTORI!

RESTATE SINTONIZZATI!

Davide Longoni