5 SU MARTE

5 SU MARTE (48 pagine; 14,90 euro) è il titolo del sedicesimo volume della collana dedicata a Dino Battaglia da NPE Edizioni.

Diamo uno sguardo alla trama.

Durante un inseguimento, il detective Nick e il furfante Magnus si ritrovano bloccati in un luogo sconosciuto. Si tratta di una strana sfera pronta ad essere lanciata nello spazio: al comando il professor Kiffel che, con l’aiuto dei suoi due nipoti Melania e Carlo Alberto, ha pianificato l’agognato atterraggio sul pianeta Marte. Ben presto questo improbabile gruppo muoverà i propri passi sul suolo marziano, scoprendo città fantastiche ed entrando in contatto con esseri misteriosi. Ma un’improvvisa guerra li vedrà coinvolti, conducendo a un finale dai risvolti inattesi. Una storia ironica e sorprendentemente moderna, scritta e disegnata in un’epoca di grande entusiasmo per le prime esplorazioni spaziali.

Pubblicato originariamente a puntate sul «Corriere dei Piccoli» nel 1967, 5 SU MARTE si presenta con uno stile più bizzarro e surreale rispetto alla precedente storia I CINQUE DELLA SELENA. Questa è un’opera che si distingue per la modernità delle situazioni descritte e per la sua grande attualità tecnologica, condita da un umorismo rimarcato anche dallo stile caricaturale adottato per questo volume.

Laura De Vescovi, moglie e collaboratrice – come sceneggiatrice e colorista – di Dino Battaglia, in un’intervista di Fabrizio Lo Bianco dichiarò che: «inizialmente, doveva essere ambientato sulla luna; in quel tempo sulla luna l’uomo ci arrivò davvero, così l’azione venne spostata su Marte».

5 SU MARTE è una “fantabuffa”, così la definì l’autore, che torna a rivivere a quasi sessant’anni dalla sua prima pubblicazione in una imperdibile ristampa in edizione cartonata.

A cura della redazione