BRONZO ASSASSINO – INTRIGHI A SPARTA

Arriva in libreria il nuovo romanzo di Marco Bertoli intitolato BRONZO ASSASSINO – INTRIGHI A SPARTA (280 pagine, 15 euro), pubblicato da NPS Edizioni: si tratta di un giallo storico ambientato nell’antica Grecia al tempo dei Micenei, con protagonista Ettore di Troia, figlio del mitico re Priamo, nell’inedita veste di investigatore, che si avvale della copertina di Fabio Maffia.

Amante della storia antica, in particolare dell’Età del Bronzo nel Mediterraneo, lo scrittore pisano Marco Bertoli ci regala un’avventura ricca di macchinazioni politiche e misteri, divertendosi a giocare con la Storia e con il mito e presentando i personaggi dei poemi epici sotto una nuova luce, calati nella dura e passionale realtà della civiltà micenea, culla della successiva civiltà greca.

Ecco allora che il principe Ettore, l’eroe per eccellenza, annoverato tra i Nove Prodi della cultura cavalleresca, si ritrova a dover sfruttare tutto il suo acume, per impedire che l’ambasciata da lui guidata alla corte di Menelao, wanaka di Sparta, si tinga di sangue. In una lotta contro il tempo e la sete di vendetta dei bellicosi Achei, dovrà trovare le prove per scagionare il fratello Paride e suo cugino Enea dalle accuse di omicidio e salvarli così dalla condanna a morte.

Geologo in pensione, Marco Bertoli ha scritto oltre trecento racconti, pubblicati in riviste e antologie, cartacee e digitali, e una quindicina di romanzi, per lo più di ispirazione storica e mitologica. Nel 2023 il suo thriller fantastico “La signora che vede i morti” (NPS Edizioni) si è classificato al terzo posto al prestigioso Trofeo Cittadella, che premia ogni anno le migliori uscite del fantasy italiano.

BRONZO ASSASSINO – INTRIGHI A SPARTA è disponibile sul sito NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e di e-book.

Marco Bertoli è geologo in pensione e vive a Pisa. Numerosi suoi racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati pubblicati in trecento antologie e riviste. Tra i suoi numerosi romanzi segnaliamo: il giallo storico “L’avvoltoio – Delitti all’alba della scrittura” e il romanzo steampunk “1886 – Quando le Lunatermiti invasero la Terra”, entrambi editi dall’associazione culturale “I doni delle muse”. Per NPS Edizioni, ha scritto racconti per le antologie “Bestie d’Italia”, “Streghe d’Italia” e “Fantasmi d’Italia” e pubblicato i romanzi “Percussor – I delitti del Reame Pisano” e “La signora che vede i morti”.

Buona lettura.

A cura della redazione