HEROES OF DRAGONS

La casa editrice Edizioni della Sera presenta l’iniziativa letteraria fantasy “Heroes of Dragons”, un concorso ideato da Fabrizio Corselli e aperto gratuitamente a tutti i poeti italiani e appassionati del genere. Poeta fantasy e grande appassionato del genere, Fabrizio è l’autore di “Drak’kast – Storie di Draghi”, poema in versi che ha ottenuto molti consensi da parte del pubblico e della critica: “Quello di Drak´kast, ci racconta Corselli, è un mondo rischioso, selvaggio, dominato da profondi e oscuri misteri che aspettano solo di essere riportati alla luce. Un mondo in cui ognuno è costretto a sfidare la stirpe dei draghi e la sua egemonia, aprendosi un varco nel fuoco con il crudele acciaio nel pugno… o andando incontro alla morte.”

“Heroes of Dragons” non è semplicemente un concorso letterario: la sua finalità è quella di riscoprire, sotto l’unico tema del fantasy, il piacere di comporre per mezzo della poesia, l’antica arte adoperata dai bardi e dagli aedi nel raccontare le vicende, storiche o leggendarie, di un eroe o del suo popolo.

I racconti potranno spaziare all’interno dei diversi filoni e sottogeneri, dallo Sword & Sorcery all’High Fantasy, dal Dark Fantasy al Gotico, fino a lambire i confini del “poema” (basta vedere all’interno del bando l’opzione “Epiche gesta”). “Heroes of Dragons” infatti non si limita a trattare un solo tipo di mito, per esempio quello greco o quello romano, bensì estende la sua attenzione anche a una dimensione dell’immaginario dalle mille risorse, che ritrova la sua forza espressiva e strutturale nella mitopoiesi e nella creazione di nuovi elementi letterari. Quindi oltre ad affondare le proprie radici nei paradigmi mitici noti (per esempio la mitologia norrena o i mondi creati da altri autori, per esempio J.R.R. Tolkien o R.E. Howard), si potrà ricorrere oltremodo a elementi creati dall’autore stesso, nelle dirette forme di un mondo di propria invenzione.

Il concorso prevede un’unica sezione, poesia inedita ed edita e ognuno potrà partecipare massimo con un componimento, che quale non dovrà superare i 50 versi di lunghezza, spazi bianchi inclusi. Per le tipologie specifiche e i requisiti stilistici vi suggeriamo di dare un’occhiata al bando pubblicato sul sito delle Edizioni della Sera.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2011.

È ammesso partecipare anche con opere che abbiano già concorso in altri premi letterari o che siano state pubblicate in altre collettive antologiche o quotidiani o riviste on line, e finanche premiate.

Il premio consiste in una copia di “Drak’kast – Storie di Draghi” autografata e nella pubblicazione della relativa poesia vincitrice sulla pagina di Facebook (Fanpage di “Drak’kast” ed “Edizioni della Sera”) con un commento critico di Fabrizio Corselli.

In bocca al lupo, anzi al drago, a tutti!

Davide Longoni