SAN MARINO COMICS FESTIVAL 2023

L’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l’Ufficio Turismo, presenta  per il 2023 la  10^  edizione  di  SAN  MARINO  COMICS,  festival  del fumetto e della cultura pop della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 25, 26 e 27 agosto nel centro  storico della Repubblica più antica del mondo.

Per festeggiare il traguardo della decima edizione, l’Associazione San Marino Comics ha voluto esagerare e ha presentato il manifesto disegnato nientemeno che da Sio (al secolo Simone Albrigi), il famosissimo fumettista e YouTuber italiano che sarà ospite della manifestazione per presentare il progetto della sua nuova Casa Editrice Gigaciao!

Il tema di quest’anno è “Welcome to Wonderland” (ovvero “Benvenuti nel Paese delle Meraviglie”) e sarà una vera e propria festa per lo stupore e la meraviglia che solo il mondo dei fumetti, dei giochi e del cosplay può regalare. Il SAN MARINO COMICS è il luogo ideale per immergersi in un universo fantastico, dove ogni angolo è un’esperienza mozzafiato che vi farà sentire come se aveste varcato una porta verso una dimensione parallela. Il manifesto di Sio è quindi un invito ad abbandonarsi a un’esperienza indimenticabile, in cui la realtà si mescola, in modo sorprendente e sognante, con la fantasia.

Diamo uno sguardo al programma generale.

Partiamo col presentare alcune nuove aree di questa decima edizione: ci sarà per cominciare una zona con opere realizzate con i mattoncini Lego presso l’Ara dei Volontari. L’area prevede mostre, gioco libero, gare di velocità, gioco monta/smonta, mosaici Lego. Inoltre il percorso che va da Piazzetta Titano verso l’Ara dei Volontari permetterà di ammirare le foto del fotografo Marco Bazzo che ritraggono le “minifigure” Lego in una ambientazione con paesaggi reali, creando simpatiche situazioni.

Per quest’anno poi è stato istituito il nuovo “Meet & Cosplay” presso Piazza Sant’Agata, un palco con Ledwall per garantire il massimo dello spettacolo per performers e pubblico.

Sarà quindi possibile visitare l’esposizione di “Auto dei Film” in Piazza della Libertà: Supercar, Starsky & Hutch, la 500 di Lupin III e tanto altro; mentre in Via Eugippo presso la Cava dei Balestrieri, è stata allestita la nuova area “Videogames e Retrogames” con tantissimi cabinati da sala giochi anni ’80.

E non è tutto. Volete di più? E allora eccovi la nuova area anche per Lasertag e Virtual Reality presso la terrazza di Piazza Sant’Agata e un’altra nuova area con tunnel di tiro softair presso gli Orti Borghesi.

“Per celebrare poi questa decima edizione legando il mondo del cosplay ad un simbolo del nostro Paese, ci dicono gli organizzatori, abbiamo chiesto alla famosa cosplayer italiana Lucrezia Crisci di interpretare per noi la Statua della Libertà. Lucrezia ha lavorato per 5 mesi alla realizzazione del costume e degli accessori, riproducendoli nei minimi dettagli. L’impegno è stato accolto con entusiasmo dalla performer che si è detta orgogliosa per averle dato l’opportunità di interpretare un simbolo così importante per il nostro Paese”. Lucrezia Crisci sarà presente nelle tre giornate del festival e parteciperà alla cerimonia inaugurale con le istituzioni del Paese nella serata del 25 agosto.

Anche quest’anno il cuore pulsante della manifestazione sarà nel Piazzale Cava Antica dove verrà allestito il palco principale “Meet & Music”. Le attività del palco prevedono: concerti, esibizioni di gruppi cosplay, spettacoli, conferenze, incontri con gli ospiti e tanto altro. Inoltre il Parcheggio 6 sarà anche location della mostra mercato di fumetti, gadget, accessori e abbigliamento a tema nerd, cosplay e steampunk all’interno di una mega tensostruttura che quest’anno si ingrandisce ulteriormente e che garantirà gli acquisti e la sicurezza di pubblico ed espositori anche in caso di maltempo. Vicino al palco si troverà un’area Vip-Lounge dove gli ospiti del festival potranno fare foto con i fans e realizzare i firma-copie dei propri libri, disegni o album musicali in totale relax. Gli ospiti riceveranno una welcome bag in collaborazione con San Marino Outlet Experience e IGT International Game Trade.

Altra zona cruciale dell’edizione 2023 sarà Via Eugippo dove ci saranno tante attività cosplay, crocevia e partenza di parate, contenuti a tema cosplay e steampunk.  La Grande Parata Cosplay con tutte le associazioni presenti partirà proprio da Via Eugippo nella giornata di domenica alle ore 14.30.

L’aula magna dell’Università di San Marino si riconferma invece il centro nevralgico delle attività legate al gioco da tavolo in collaborazione con il più grande festival italiano del gioco da tavolo: MODENA PLAY! Verranno sviluppate diverse attività dal gioco da tavolo al gioco di ruolo, dal party game per famiglie e bambini ai diorami in 3D. Venerdì sera si terrà anche il “Gioco di Ruolo al Buio”, un format che prevede che il giocatore che decide di partecipare non sappia fino all’ultimo momento il tema del gioco e il nome dei Masters presenti.

Il percorso nella scuola di Magia e Stregoneria “Potterland – I doni della magia” si svolgerà all’interno della Palazzina della Scuola Superiore di Contrada Santa Croce e sempre nella stessa Contrada sarà possibile fare il percorso “Alice in Wonderland” con molti performers.

Non mancheranno anche aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori, sceneggiatori e doppiatori: Simone “Sio” Albrigi -  disegnatore, youtuber; Davide “Dado” Caporali – disegnatore, youtuber; Chef Hiro – cuoco, influencer, scrittore; Riccardo Nunziati – disegnatore di Diabolik; Paolo Barbieri – illustratore; Francesco Guerrini – disegnatore; Don Alemanno – disegnatore; Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria – Tom’s Hardware Cultura Pop, Saldapress; Pietro Ubaldi – doppiatore; Mirko Fabbreschi – cantante e doppiatore; Perla Liberatori – doppiatore; Fabrizio Mazzotta – doppiatore; Gianluca Iacono – doppiatore… e tutto il cast di influencer coinvolto per la comunicazione web, fra cui Crossover Universo Nerd, Passion4Fun e Man Under The Hood. A questi si aggiungono anche due importanti giornalisti: Maurizio Di Fazio (Repubblica, Il Venerdì, Vanity Fair) e Fabrizio Basso (SkyTG24). Tutti gli autori si alterneranno in divertenti conferenze interattive sul palco di Piazza Sant’Agata e su quello del Piazzale Cava Antica, nelle quali si imparerà a disegnare e a conoscere meglio il mondo dei fumetti direttamente dalla viva voce di alcuni dei migliori disegnatori e influencer italiani del settore.

Il Giardino dei Liburni torna quest’anno a essere il punto di incontro di artisti e appassionati con la Artist Alley che triplica i suoi spazi rispetto alle passate edizioni con tensostrutture adeguate al livello di ospiti che parteciperanno. Inoltre nella stessa area verranno ospitate le attività KPOP in collaborazione con KST Showtime e Bradipoteatar con balli e musica per tutti gli amanti del genere. Le attività KPOP sfoceranno nel Contest Nazionale KPOP al Campo Bruno Reffi nel pomeriggio di sabato 26 agosto.

Riconfermata poi per il 2023 anche l’area a tema softair nei nuovi spazi degli Orti Borghesi. Si tratterà di un vero e proprio evento nell’evento dove ci si potrà avvicinare a questo bellissimo sport, provare le armi in un tunnel di tiro supervisionato da istruttori professionisti e assistere a veri e propri spettacoli messi in scena dalle squadre presenti. L’area sarà supervisionata da “Nazgul Softair Group Rimini & San Marino” con il supporto tecnico e logistico di Jolly Softair. Un’occasione per gli appassionati di tutta Italia che potranno così visitare gli esercizi della Repubblica di San Marino, punto di riferimento di questo bellissimo sport.

Nel Teatro Titano riconfermata la mostra di abiti “Alla Corte di Versailles” e la mostra fotografica di San Marino Photo Cosplay e ancora spettacolo e divertimento con Tana delle Tigri Italian Cosplayers che allestiranno un vero ring da wrestling nell’area ex-pattinaggio dove si alterneranno incontri svolti dai figuranti in costume a tema Uomo Tigre con veri lottatori professionisti.

Prosegue inoltre per l’ottavo anno consecutivo il Progetto “Diversamente Comics”, promosso dagli organizzatori del festival in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Sanità e il Servizio Disabilità e Assistenza residenziale che ha come obiettivo quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale. Ci saranno diverse attività ludiche e mercatini organizzati e gestiti da alcune realtà sammarinesi che ruotano attorno al mondo della disabilità.

La musica sarà un’altra grande protagonista di SAN MARINO COMICS. Non mancheranno cantanti, live show, concerti e spettacoli in tutte le aree coinvolte dall’evento. Ci sarà anche musica itinerante con la Marching Band della Banda Giovanile di Rimini, i “MIWA e i suoi Componenti” con musica cartoon e la Banda di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta.

Venerdì 25 sera al Campo Bruno Reffi ci sarà la tradizionale cerimonia inaugurale del festival alla presenza degli Onorevoli Segretari di Stato e dei rappresentanti della Giunta di Castello di San Marino. In apertura di Cerimonia si potrà assistere allo spettacolo degli Sbandieratori della Federazione Balestrieri di San Marino e a seguire “Spleen Orchestra – Burton’s Nightmare”, un meraviglioso concerto che ruota intorno al mondo delle colonne sonore dei film del famoso regista Tim Burton.

Sabato sera sempre al Bruno Reffi, il pubblico di San Marino potrà assistere al concerto di Giorgio Vanni, mitico cantante delle sigle dei cartoni animati di “Dragonball”, “Pokemon”, “Naruto”, “One Piece” e tanti altri. A seguire ci sarà il Comics Disco Party, un evento con musica disco dedicato anche ai ragazzi più giovani che potranno ballare fino alle 02.00 di notte al Campo Bruno Reffi. Il Comics Disco Party è realizzato in collaborazione con San Marino Food Events.

Domenica pomeriggio alle 17.00 sarà il turno di Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati che andrà a chiudere la kermesse musicale di SAN MARINO COMICS.

Nel primo pomeriggio di sabato si svolgerà invece l’attesa gara cosplay condotta dal gruppo Epicos, che conduce le gare cosplay più famose d’Italia in un circuito che decreterà il vincitore del “Cosplay Italian Cup”. Nell’attesa del verdetto della giuria, la cantante Francesca “Fiore di Luna”, famosa per le sue apparizioni in TV su “The Wall” su Mediaset, intratterrà il pubblico con un breve live concert.

Domenica alla Porta del Paese alle 14.00 si svolgerà la “Passeggiata Raccontata” (“Comics Walk”), per chiunque voglia vedere tutte le location che ha toccato “Lupin III” nella 4^ serie (giacca blu) che è stata ambientata proprio a San Marino. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Track & Field San Marino e saranno presenti i cosplayers del Lupin Team.

Il SAN MARINO COMICS FESTIVAL si posiziona sempre più come punto di riferimento per questo tipo di eventi, diventando un appuntamento imperdibile per la Repubblica di San Marino e per tutti gli appassionati italiani.La kermesse è di fatto uno dei festival fondatori del C.F.C. Comics Festival Community, un progetto pensato da Gianluca Del Carlo, program manager di “Lucca Comics & Games” e realizzato con il supporto di LEG – Live Emotion Group che quest’anno gestirà la parte di ticketing del festival. Grazie a queste maestranze, il boost dell’evento sarà sempre più importante e darà ogni anno maggiore prestigio alla Repubblica di San Marino. Nel 2022 sono state infatti registrate oltre 53000 persone che hanno partecipato al festival e che aspettano di anno in anno di tornare a San Marino in occasione del comics e che non rimarranno delusi dal ricco programma proposto nel 2023 che contribuirà quantomeno a bissare il successo dello scorso anno.

Non mancate!

A cura della redazione