OCCHIO RAGAZZI

LA CASE Books pubblica il volume OCCHIO RAGAZZI, una “historia del Mostro di Firenze con profilo geografico, temporale, vittimologico e tattico-strategico del più efferato serial killer italiano” (482 pagine; 19,99 euro il cartaceo, 4,99 euro la versione in e-book) di Valerio Scrivo, in vendita su Amazon e in tutti i principali store digitali.

Il Mostro di Firenze è il più enigmatico, complesso e controverso caso della storia criminale italiana. Mai nel nostro Paese era apparso un assassino così sanguinario, organizzato, sofisticato e scaltro. La verità giudiziaria ha attribuito parte di questi delitti ai cosiddetti “compagni di merende”. Ma lo studio criminologico smentisce questa tesi da tutti i punti di vista. I condannati per tale reato non corrispondono a nessuno dei profili stilati, come dimostra Valerio Scrivo in questo libro.

“Lo studio è basato sui dati dell’inchiesta e sui movimenti e i tempi dell’assassino”, dichiara l’autore. “È stato scritto in uno stile semplice e chiaro per la comprensione di tutti. Si tratta di un libro unico nel suo genere, ricco di schemi, foto, figure, mappe e tabelle. Questa nuova edizione è aggiornata sia per quanto riguarda i contenuti che le immagini, semplici ed eleganti, uno strumento importante per aiutare la lettura e la comprensione di questo complesso caso criminale”.

“Il libro di Valerio, pubblicato per la prima volta nel 2016, era subito diventato un cult per gli appassionati del caso”, commenta Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books, “ma purtroppo era esaurito da tempo. Ai convegni e agli incontri dei mostrologi (ma non solo), così come nei vari podcast e gruppi di discussione sul caso, in tanti speravano che venisse ripubblicato. Quando abbiamo proposto a Valerio di pubblicare il testo in una versione nuova e aggiornata ha accettato subito, cosa che ci ha inorgoglito. Da sempre ci distinguiamo nel panorama editoriale per un’attenzione particolare al mondo del TRUE CRIME, essere gli editori di questo testo fondamentale per gli studi sul caso del Mostro di Firenze per noi è molto importante”.

OCCHIO RAGAZZI è un libro unico per un caso unico: m​​ai un caso criminale era stato affrontato con tanta dovizia di particolari. Il lettore entrerà nella mente e nella strategia di questo criminale che ha ucciso sedici ragazzi ed è rimasto del tutto impunito.

Del resto anche per chi crede nella verità giudiziaria, il risultato dei processi è ampiamente insoddisfacente: tre dei duplici delitti del Mostro restano a tutt’oggi privi di colpevoli, per il duplice delitto del ’68 c’è un colpevole e per gli altri 4 duplici delitti i colpevoli sono i “compagni di merende” in quanto complici di Pacciani, che venne assolto. Per non parlare del filone dell’inchiesta sul cosiddetto “secondo livello”, la tanto chiacchierata “setta satanica”, secondo livello introdotto dai giudici nella sentenza che condannò Vanni e Lotti per giustificare quella condanna: anni di inchieste ed indagini hanno portato a uno zero assoluto: nessun incriminato, zero prove, niente di niente.

OCCHIO RAGAZZI, titolo che vuole essere un omaggio agli storici manifesti con cui venne tappezzata la Toscana terrorizzata dai duplici del Mostro, è un libro fondamentale per capire cos’ha rappresentato davvero il caso del Mostro di Firenze.

Per la prima volta, infatti, si lasciano da parte suggestioni narrative o ipotesi strampalate e ci si concentra sui numeri, sugli orari, sui dati scientifici. Un testo che lascia da parte opinioni, ipotesi e teorie e lascia parlare soltanto i fatti, come ha sottolineato anche il giornalista Igor Patruno: “Lo studio criminologico di Valerio Scrivo è basato sui dati dell’inchiesta, sulle strategie e sui movimenti e i tempi dell’assassino. Lo stile è chiaro e semplice, L’impaginazione di schemi, foto, disegni, mappe e tabelle per lo più originali, è perfetta. La tesi molto precisa e convincente: il Mostro di Firenze non ha nulla a che vedere con i cosiddetti compagni di merende, anzi questo criminale è rimasto impunito perché nessuno lo ha mai indagato”.

Valerio Scrivo, nato a Saracena (CS) nel 1962, medico e criminologo, è uno dei massimi esperti italiani sul caso dei delitti del serial killer noto come “Mostro di Firenze”.

Buona lettura.

A cura della redazione