ENGAGED – IL LIBRO DI RENZO

Può il fantasy rendere la storia più attraente per un pubblico di giovani e giovanissimi? A scommettere sul sì è Beppe Roncari, che esordisce in libreria con ENGAGED – IL LIBRO DI RENZO (576 pagine; 17,90 euro).

Edito da Sperling & Kupfer, il romanzo che segna l’esordio dell’autore ed editor milanese presenta una storia fantasy sulla falsariga dei “Promessi Sposi”.

Nell’anno dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), Roncari rilegge in chiave fantasy la storia dei due amanti Renzo e Lucia, condendola con stregoneria e inquisizione, ma anche spionaggio industriale, angeli e demoni e le figure chiave della nostra storia: Giordano Bruno, Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei.

La sfida secolare tra un angelo e un demone per il destino dell’umanità, libera o sottomessa al controllo paternalistico degli esseri eterei, finisce per ricadere sulle spalle di due giovani promessi: Renzo, un ingegnere meccanico e filatore di seta, e Lucia, una filandina e maga bianca. Solo una Macchina metafisica che unisca ingegneria e magia, descritta nel Manoscritto perduto di Giordano Bruno, potrebbe liberare l’umanità in modo “provvidenziale”. Ma il perseguimento di questo progetto rischia di costringere i due innamorati a sacrificare il coronamento del loro sogno d’amore.

Mischiando l’accuratezza storica con l’immaginario fantastico, ENGAGED si apre con il rogo di Giordano Bruno, avvenuto nel 1600, per condurre il lettore lungo il corso di 33 anni e un secondo romanzo in uscita prossimamente, sempre per la casa editrice del Gruppo Mondadori. Prendendo a piene mani dalla storia e dalla religione, Roncari costruisce i suoi elementi fantastici sulle credenze dell’epoca: la stregonerie e la caccia alle streghe, la magia bianca, le società segrete, per portare alla luce la storia dietro alla storia dei “Promessi Sposi”.

Scendiamo nel dettaglio della trama. Da secoli impegnati in una partita senza esclusione di colpi tra Bene e Male, l’angelo Mumiah e il demone Belial stanno assistendo al rogo di Giordano Bruno, nella speranza di impossessarsi del famoso Libro segreto scritto dal filosofo nolano, custode di un grandissimo potere.

Quando il volume, però, sparisce nel nulla, cominciano una ricerca forsennata che li conduce fino a Lecco e che si intreccia con la vita di due giovani: Renzo e Lucia. Promessi sposi in procinto di coronare il loro sogno d’amore, diventano pedine nella partita a scacchi tra l’angelo, che cerca in ogni modo di aiutarli, e il demone, che si serve di don Rodrigo e dei suoi bravi per impedirne le nozze. Chi dei due la spunterà? E soprattutto chi dei due riuscirà a mettere le mani sul Libro di Giordano Bruno?

Beppe Roncari ci consegna una riscrittura audace e innovativa de “I Promessi Sposi”, nella quale, oltre ai personaggi tradizionali che tutti noi abbiamo studiato a scuola, compaiono angeli e demoni che, lottando tra loro su un piano temporale ulteriore e fantastico per la supremazia sul mondo terreno, vanno a intervenire nel destino dei protagonisti.

Beppe Roncari, nato a Milano nel 1978, è scrittore, traduttore, editor. Ha lavorato nella produzione di fiction e come traduttore di importanti coproduzioni internazionali di Lux Vide. Si è occupato di comunicazione per la Scuola Holden di Torino e per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Attualmente lavora per Cambridge University Press come redattore di corsi di lingua inglese e tiene una rubrica fissa dedicata al fantastico su Urania. Vive con la sua compagna di vita e di scrittura ad Avigliana in Val Susa, all’ombra della Sacra di San Michele.

Buona lettura.

A cura della redazione