FILMMAKERS AL CHIOSTRO 2011: VINCE “BLOODY TONER”

E’ “Bloody toner”, del giovane regista originario di Sacile (Pordenone) Francesco Roder, il cortometraggio vincitore della sezione horror di “FilmMakers al Chiostro 2011”, il festival per giovani registi emergenti organizzato a Pordenone dalla Mediateca di Cinemazero nell’ambito della manifestazione “Estate in Città” del Comune di Pordenone e con il sostegno di Banca FriulAdria – Crédit Agricole.

“Bloody toner” è stato decretato miglior corto horror tra quelli in concorso grazie al voto del pubblico del concorso, che ha così premiato un’opera che costituisce un omaggio all’horror degli anni ‘20, attraverso una riuscita parodia muta in bianco e nero dei classici di genere. Al centro della vicenda narrata nel film, una giovane impiegata che crede di aver fatto un affare comprando una vecchia fotocopiatrice presso il misterioso “Cesar’s Bazar”. Si ritroverà invece in casa una fotocopiatrice demoniaca, che scatena la propria maledizione con la goccia di sangue di una vergine. Un’opera che si presenta dunque anche ironica e divertente, oltre che “orrorifica”, realizzata dall’autore in occasione del premio “Collio – Cinema di Gorizia”.

L’autore, Francesco Roder, originario di Sacile, in provincia di Pordenone, si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso il DAMS dell’Università di Udine e si è diplomato presso la Scuola di Roma. Ha lavorato come assistente alla regia per i film “31 Dias” e “Italiani Brava Gente” e per il cortometraggio “Caffè Macchiato”. E’ stato inoltre stagista e video-assist per il film “Come Dio Comanda” di Gabriele Salvatores. E’ sceneggiatore, produttore e interprete del film “The Bet” diretto da Alessia Pertoldi e ha realizzato diversi video e cortometraggi (“Gabbia”, “A Metà”, “The Flow of Time” e “Sogno”).

Non possiamo che rinnovare i nostri complimenti al vincitore e dare a tutti l’appuntamento al prossimo anno.

Davide Longoni