FILMMAKERS AL CHIOSTRO 2011

E’ on line sul nuovissimo sito dedicato al festival, il bando dell’edizione 2011 di “FilmMakers al Chiostro”, l’iniziativa cinematografica dedicata ai giovani e alla creatività in ambito audiovisivo organizzata dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero e giunta ormai all’ottava edizione. “FilmMakers al Chiostro”, anche quest’anno, intende premiare i giovani registi e videoanimatori emergenti, chiamati a inviare le loro opere inedite (cortometraggi, videoclip, documentari e videoanimazioni prodotti in Italia o all’estero) entro il 21 maggio 2011.

Importanti novità per questa edizione (resa possibile grazie alla preziosa partnership, non solo economica, ma anche organizzativa e culturale, di Banca FriulAdria – Crédit Agricole) riguardano le sezioni del festival: alle già consolidate “Cortometraggi”, “Cortometraggi horror”, “Video-animazioni” (con il Premio di Qualità Banca FriulAdria – Crédit Agricole che darà ai vincitori la possibilità di realizzare un nuovo lavoro in ambito artistico), si aggiunge la sezione “CinemaZeroBudget”, dedicata a corti e video che siano stati realizzati con il minor dispendio economico e senza utilizzo di attori e maestranze professionali. Inoltre, i giovani aspiranti filmmakers potranno concorrere all’assegnazione di due premi speciali: uno per il miglior video con tematiche d’inchiesta ed uno al miglior filmato realizzato con telefono cellulare.

Le opere selezionate dalla giuria di “FilmMakers al Chiostro” saranno protagoniste delle proiezioni del festival che si svolgono, come ormai da tradizione, nei mesi di luglio e agosto nel centro storico di Pordenone, all’interno della suggestiva cornice del chiostro quattrocentesco dell’ex-convento di S.Francesco.

Un evento come questo, dedicato alla fantasia e all’inventiva legata al mondo delle immagini, non poteva inoltre non coinvolgere i giovani anche per la realizzazione della propria sigla. I filmmakers sono dunque chiamati a esprimere la propria creatività in 30 secondi realizzando una sigla per “FilmMakers al Chiostro 2011”: il miglior video sarà utilizzato nel corso degli appuntamenti ufficiali del festival. E’ possibile inviare il filmato in formato dvd sempre entro il 21 maggio 2011.

Il bando di concorso con tutte le modalità di partecipazione è scaricabile on line direttamente dal nuovo sito ufficiale del festival destinato a diventare una vera e propria community sulla creatività in ambito audiovisivo con news, idee e video particolarmente originali e significativi selezionati dalla rete.

In bocca al lupo a tutti!

Davide Longoni