PARADICE

Torna con un cortometraggio zero zero budget la Hysteria Production: con questo PARADICE stavolta i nostri filmmmaker indipendenti piemontesi fanno omaggio all’italian thrilling anni ’80 di Lamberto Bava… e non solo!

Con Davide Rosso e Francesco P. Guilla alla regia, con la collaborazione di Michela Ferrara, i registi dirigono abilmente Norma Pela, Francesca Patisso, Mauro Roberti e Roby Avetta, supportati dai trucchi di Manuela Tramontano.

Il cortometraggio, interamente supportato e sottolineato dalla musica elettronica ossessiva di Circle Tone, si apre con uno psichedelico incipit cui fa seguito una citazione da Zodiac… è tempo di entrare nel vivo della storia.

In un’Italia attraversata da ondate di irrazionalità e violenza, il sonno fatuo della ragione genera un doppio oscuro e omicida. Una ragazza, degli amici, una villa astratta. Nell’ombra di un manicomio, i labirinti di un’ossessione omicida.

Abbiamo davvero tutti gli ingredienti dell’iconografica cinematografica del periodo del thrilling all’italiana sapientemente mixati e miscelati, a volte solo abbozzati, altre volte sparati in faccia come l’uppercut di un abile pugile al suo colpo finale da KO: omicidi, bambole inquietanti, tarocchi, simboli esoterici, carillon, sogni e incubi, torture medievali, presenze e fantasmi che aleggiano eterei, esorcismi, filmati di repertorio mescolati a fiction come in una sorta di mockumentary, ricordi ancestrali, la classica mano guantata dell’assassino, una vecchia casa abbandonata, forse un manicomio, dove è successo qualcosa di spaventoso o forse dove tutto ha avuto inizio e ha avuto fine…

Come dite? Non vi basta?

Ok, vi accontentiamo con qualche dettaglio in più: una festa di compleanno in casa con amici, un vecchio film (che ha il suo perché, ma scopritelo da soli!), poi tutto viene segnato e sottolineato dal colore rosso che imbratta ogni cosa… inizia l’incubo di sangue, black out, poi l’orrore prosegue e il sangue continua a scorrere, ma chi è l’assassino? Chi la vittima e chi il carnefice?

Con un doveroso ringraziamento finale a Daniele Vacchino e Fabio Decovich, Hysteria Production ci saluta un’altra volta, ma già è in arrivo un nuovo italian gothic horror film: titolo NOTTUARIO… e promette già bene!

Buona visione.

Davide Longoni