CARNE FREDDA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Carne Fredda

Anno: 2022

Regia: Roberto Recchioni

Soggetto: Roberto Recchioni

Sceneggiatura: Roberto Recchioni

Direttore della fotografia: Debora Vrizzi

Montaggio: Red On Productions

Musica: Virginio Zoccatelli

Produzione: Adler Entertainment e Red On Productions

Origine: Italia

CAST

Orsetta De Rossi, Chiara Baschetti

TRAMA

Il tema è quello della ricchezza e del potere: chi lo ha e come lo usa, chi non lo ha e cosa è disposto a fare per averne. In Carne Fredda conosceremo Sveva Montaldo, una vecchia e grande scrittrice di grandissimo talento, e Anna Alfieri, anche lei una scrittrice ma giovane e di talento incerto.

La giovane autrice in cerca di fama, rintraccia l’anziana scrittrice di successo, da anni ritiratasi dal mondo. Quest’ultima vive in una villa lussuosa con il suo entourage, completamente isolata tra le montagne della Carnia, in un’atmosfera surreale dove il freddo è una sorta di criogenesi. Il rapporto tra le due donne appare strano fin dal principio, sino a svelare il temendo patto che si cela tra le due: fama in cambio di un sacrificio estremo.

Il rapporto conflittuale tra queste due donne arriverà e una feroce soluzione nello scenario isolato della villa di alta montagna.

Chi sarà la vittima e chi il carnefice?

NOTE

Carne Fredda, l’esordio alla regia di Roberto Recchioni, è stato presentato ufficialmente a Romics 2022 durante un incontro dedicato in cui sono state mostrate in esclusiva le prime immagini. Per l’occasione il regista ha realizzato una tiratura limitatissima di stampe su carta pregiata Fedrigoni che ha dedicato al pubblico presente.

Carne Fredda è il primo capitolo di un’opera horror, scritta e diretta da Roberto Recchioni, romanziere e sceneggiatore e illustratore per i fumetti, il cinema e la letteratura, ora alla sua prima esperienza come regista. Il film è prodotto da Adler Entertainment e Red On Productions, realizzato con la collaborazione del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e il contributo della Film Commission del Friuli Venezia Giulia.

Roberto Recchioni, romano, classe 1974, è romanziere e sceneggiatore e illustratore per i fumetti, il cinema e la letteratura. Curatore editoriale della famiglia di collane dedicata a Dylan Dog, è stato il creatore di John Doe e Orfani. Autore di svariate graphic novel per Bonelli, Bao, Feltrinelli, annovera fra i suoi libri più noti: Mater Morbi, Monolith, Chanbara, La Fine della Ragione e Cane Grinta.

Davide Longoni