BATMAN – LE ORIGINI, IL MITO

Vi segnaliamo per i tipi di Tabula Fati l’uscita del saggio BATMAN – LE ORIGINI, IL MITO di Riccardo Rosati e Renzo Giorgetti (12 euro) con copertina di Marica Caramia.

La figura di Batman non nasce dal nulla, bensì, come personaggio di un fumetto – “bizzarra” ispirazione d’autore – trova le sue origini in un profondo substrato storico, mitico e folklorico, assai variegato per temi, immagini e significati. Un patrimonio di conoscenze e visioni che nel corso dei secoli si è arricchito e stratificato, riformulandosi e manifestandosi in maniere sempre differenti, secondo il mutare della sensibilità e della cultura del tempo. Una lunga catena che vede accrescere i suoi anelli epoca dopo epoca e che ha nel Cavaliere di Gotham, giustiziere oscuro e dannato, la sua ultima e più suggestiva espressione.

Riccardo Rosati, saggista, scrittore e sceneggiatore di fumetti. È bilingue italiano-inglese e ha una conoscenza pari anche del francese. Ha al suo attivo numerosi articoli e saggi su pubblicazioni italiane e straniere e ha preso parte a conferenze in Italia e all’estero.

Renzo Giorgetti, storico, studioso di miti, leggende e simboli, ama investigare i legami reconditi tra gli eventi, i nessi nascosti che legano idee, personaggi e situazioni in quella rete dall’incerta consistenza comunemente chiamata realtà. In questi ambiti ha già pubblicato vari articoli e libri.

Buona lettura.

A cura della redazione