IV TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA: I VINCITORI ALLA “MILISAONA 2011″

I giorni 5, 6 e 7 agosto la città di Savona tornerà a risplendere di luce fantasy, con l’arrivo del consueto appuntamento della “Milisaona”, manifestazione che, quest’anno anticipata in estate, riesce sempre a portare indietro nel tempo questa parte di Liguria, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri e fumetti più amati uscissero dalle pagine e si riversassero per le strade.

La “Milisaona 2011”, principalmente una mostra modellistica con ingresso gratuito, si terrà stavolta nella splendida cornice di Villa Faraggiana, in località Villa Faraggiana 1, ad Albissola Marina (SV), a pochi passi comunque dalla Fortezza del Priamar, teatro delle precedenti edizioni e anche stavolta la kermesse si svolgerà in concomitanza agli eventi collegati della Rievocazione Storica Medievale “Excalibur” e della convention “Kingdom of Mind 2011”.

Ma la “Milisaona” non è solo modellismo e tuffo nel passato, perché anche nel 2011 avverranno le premiazioni del “IV Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti per il quarto anno consecutivo direttamente coinvolti. Si tratta di un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’associazione culturale “La Centuria”, del sito “La Zona Morta” e dell’associazione culturale “La Medievale – Gli Aleramici”. La consegna dei premi avverrà domenica 7 agosto 2011 indicativamente intorno alle ore 16.15.

La giuria, composta dagli scrittori Francesco Falconi e Solomon Troy Cassini, dallo scrittore e webmaster de “La Zona Morta” Davide Longoni, dallo scrittore e componente dell’associazione “La Centuria” Sergio Palumbo e dal’esperto di fantasy e GDR Andrea Migone del sito “Dark Chronicles”, si è finalmente espressa ed ecco quindi i nomi dei vincitori con le rispettive opere: il racconto che si è aggiudicato il primo posto è “Slurp!” di Andrea Marchini che riceverà un premio di 350,00 Euro offerto dal Comitato Promotore.

In seconda posizione troviamo “Lo specchio nero” di Fabio Truppi che riceverà invece un premio di 250,00 Euro.

Il terzo racconto classificato è “La signora della torre” di Laura Poletti che riceverà un premio di 200,00 Euro in libri, offerto dall’Associazione Culturale LA MEDIEVALE – Associazione Culturale GLI ALERAMICI di Savona, da consumarsi presso la Libreria Economica di Savona.

In quarta e quinta posizione infine troviamo “Catastrofe sullo Jonio” di Filippo Radogna e “Il sonno della donna del tempo” di Polissena Cerolini che riceveranno una medaglia e un attestato di merito.

Inoltre tutti i racconti saranno pubblicati sul sito internet de “La Centuria” (www.lacenturia.it), sul sito internet “La Zona Morta” (www.lazonamorta.it), sulla rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” e sul sito di GdR “Dark Chronicles” (www.dark-chronicles.eu), nonché sulla brochure cartacea ufficiale dedicata alla “MiliSaona e Kingdom of Mind 2012” prossima ventura.

Complimenti a tutti i vincitori: appuntamento a Savona dunque domenica 7 agosto per le premiazioni e… al prossimo anno per la quinta edizione!

Davide Longoni