MILISAONA 2010

I giorni 15, 16 e 17 ottobre a Savona tornerà il consueto appuntamento con lo spirito fantasy che pervade ormai da anni la città all’inizio dell’autunno, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri e fumetti più amati uscissero dalle pagine e si riversassero per le strade. Si terrà infatti anche stavolta la manifestazione “Milisaona 2010”, mostra modellistica con ingresso gratuito, che si tiene come d’abitudine nella Fortezza del Priamar, presso il Palazzo del Commissario.

Ma la “Milisaona” non è solo modellismo, perché tantissime sono le manifestazioni e gli eventi collaterali collegati direttamente alla mostra.

Per cominciare non possiamo non menzionare la premiazione del “III Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti per il terzo anno consecutivo direttamente coinvolti, un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’Associazione Culturale “La Centuria” e del sito “La Zona Morta”. La consegna dei premi avverrà domenica 17 ottobre 2010 indicativamente intorno alle ore 14.30.

Proseguendo con le altre manifestazioni ricordiamo il “PALIO DELLA TAZZA D’ARGENTO 2010” a cura de “La Medievale – Gli Aleramici – Associazione La Centuria” che si terrà sabato 16 (la sera con il corteo storico) e domenica 17 ottobre (il pomeriggio con combattimenti e danze  medievali): potrete lasciarvi suggestionare dalla rievocazione storica medievale, dal corteo storico, dal combattimento fra cavalieri con spade, dalla musica antica e dalle danze medievali e dal torneo di arcieri.

E non scordiamoci della “GIOCASAVONA 2010” che avrà luogo domenica: un grande torneo di “Warhammer” a cura della Games WorkShop Italia, tornei di giochi da tavolo, un torneo di “Basic Impetus”, un torneo di “Wings of War”, wargames di vario genere e dimostrazioni di vari giochi di ruolo. Solo alcuni nomi vi citiamo giusto per solleticare il vostro interesse: “Warmachine”, “Palio”, “Sator”, “Yu-Gi-Oh!”, “Conquest”… insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Altro evento interessante della manifestazione “Milisaona 2010” sarà, dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, il “II Torneo Cosplayer Anime Fantasy”, con personaggi tratti dai manga e dai cartoni giapponesi: sono previsti premi per i primi tre classificati che si presenteranno con il migliore costume. La premiazione è prevista per la giornata di domenica 17 ottobre alle ore 15.30. La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta inviare una e-mail con i nominativi dei partecipanti (o eventualmente dell’intero gruppo) e i dettagli del costume o del personaggio prescelto e ricreato a: associazione@lacenturia.it.

E non dimentichiamo, sempre domenica un istante prima delle premiazioni del concorso letterario, della presentazione del romanzo fantasy “Mercuzio e l’erede al trono – Livello Zero” di Davide Longoni, edito da La Penna Blu, con la presenza dell’autore.

Insomma la “Milisaona 2010” sarà ancora un grande evento indimenticabile al quale non potete assolutamente mancare!

Davide Longoni