XXVII TROFEO RiLL: I FINALISTI

Come ogni anno in questo periodo, gli amici dell’associazione RiLL annunciano i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL! Dieci racconti, scelti fra i 522 testi ricevuti quest’anno: un numero che è record (basti dire che due anni fa si era “stabili” a 350), ed è molto significativo, visto che il 2021 è stato purtroppo un anno ancora difficile per la pandemia (e dedicare tempo alla scrittura non è certo scontato).

Prima di passare ai racconti finalisti, diamo qualche dato statistico: i 522 racconti ricevuti sono stati scritti da 416 autori (e autrici). Poco più del 60% sono uomini (253), mentre le donne sono 163, cioè una percentuale in lieve crescita rispetto agli anni più recenti. L’età media è 43 anni (stabile rispetto al passato); la partecipante più giovane ha 9 anni e il più anziano 82 (li ringraziamo entrambi con particolare calore!). Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche da Giappone, Thailandia, USA e da svariati paesi europei (Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Repubblica Ceca, Svizzera).

La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a fine luglio, da un gruppo necessariamente molto ampio di lettori/ lettrici (ben 24). È davvero doveroso quindi citarli uno ad uno: Anna Benedetto, Luigi Briganti, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Lorenzo Farfarelli, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Sara Lippi, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.

La discussione fra i lettori-selezionatori al momento di scegliere i finalisti è stata difficile e stimolante, vista la qualità di molte delle storie inviate (in altre parole: sono tanti i buoni racconti che non sono stati scelti come finalisti, come peraltro avviene ogni anno).

Detto questo, veniamo ai dieci racconti finalisti, che sono:

1.    Il Bar Subito Dopo

2.    La torre del mago

3.    Le Eumenidi

4.    Legge 1938: selezione naturale

5.    Malarazza

6.    Pesca all’ombrina ad Acquaviola

7.    Pollice Verde

8.    Ricordi di guerra

9.    Tunnel

10.    Urne elettorali

Agli autori e alle autrici dei dieci racconti finalisti vanno le nostre più sincere felicitazioni: lasciarsi alle spalle ben 512 racconti non è impresa da poco!

La parola passa ora alla Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi), che deciderà il racconto vincitore e quelli premiati. Proprio perché la Giuria Nazionale sta lavorando ora, pubblichiamo qui solo i titoli dei racconti finalisti in modo che non ci possano essere influenze dettate dal nome degli autori o delle autrici. La Giuria Nazionale stabilirà i risultati del 27esimo Trofeo RiLL, cioè quali racconti saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2021 della collana “Mondi Incantati”, che uscirà a novembre, sempre edita da Acheron Books. I racconti finalisti ma non premiati riceveranno invece una simbolica Menzione di Merito. Tutti e dieci i racconti finalisti saranno inoltre pubblicati (sempre gratis) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”.

Come sempre i risultati del 27esimo Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre e la premiazione si spera possa avvenire “dal vivo” durante la prossima “Lucca Comics & Games”, prevista dal 29 ottobre al 1° novembre.

Congratulazioni a tutti!

A cura della redazione