LA MATERA INCANTATA DI MIMMO TACCARDI

Mimmo Taccardi prosegue il suo percorso surrealista tra gli Antichi Rioni di Matera con un nuovo inizio nella mostra inaugurata lo scorso primo luglio presso la Chiesa del Purgatorio della Città dei Sassi. Questa volta l’eclettico pittore materano passato in oltre 40 anni di intensa ricerca artistica dal figurativo, all’arte grafica, dai trompe l’oeil, all’iperrealismo, sino al surrealismo odierno, omaggia i grandi pittori del ‘900. E lo fa rivisitando e inserendo opere di Pablo Picasso, René Magritte, Fernando Botero, Salvador Dalì, Joan Mirò nei suoi dipinti, tutti aventi come sfondo i Rioni Sassi che rappresentano da sempre il cardine della sua arte.

Così accanto agli straordinari capolavori dei maestri egli aggiunge la sua interpretazione introducendo tra le abitazioni tufacee, rappresentate tra cieli tersi, quelli che sono gli aspetti e  gli oggetti della nostra tradizione emozionando l’osservatore con portentosi giochi di colore. Ma le immagini che Taccardi propone nella sua favola surreale riguardano anche la festa patronale del 2 luglio, la Madonna della Bruna protettrice della Città dei Sassi con scene visionarie della Processione dei pastori o della sfilata dei Cavalieri che accompagnano il Carro trionfale. A questi si uniscono anche i suggestivi dipinti della Matera divenuta ricercatissimo set cinematografico. Il dipinto “La città dei cinema” con le sue figure animate che scorrazzano tra frammenti di scene di film rappresenta quel salto che la città ha compiuto passando dal grigiore dell’abbandono ai colori ravvivati del grande riscatto. Vale la pena segnalare che l’opera è stata particolarmente apprezzata dalla popolare attrice Vanessa Scalera, protagonista della serie televisiva “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” cui l’artista materano ha donato una grafica autografata.

Con questa nuova collezione Mimmo Taccardi si conferma testimone creativo e artista versatile che sa coniugare con maestria passato e presente della sua città, restituendo sulla tela una Matera incantata.

Filippo Radogna

Mimmo Taccardi “La favola surreale dei Sassi-Un nuovo inizio”. 1 Luglio/1 Agosto 2021 – Chiesa del Purgatorio, Via Ridola – Matera. Orari di apertura, tutti i giorni 10,30-12,30 / 17,00-20,30.