ANDREA LORETI… VADIM LO ZINGARO E UNSETTLING RECORDS

Portiamo alla vostra attenzione il progetto UNSETTLING RECORDS, nato durante il lockdown del 2020 dalla mente dell’attore Andrea Loreti.

Andrea è un attore cinematografico, teatrale e speaker radiofonico, classe 1987, ai più noto come protagonista del recente cortometraggio internazionale “Sanctuary” diretto dal regista Philip Thomas Morelli e sceneggiato dalla scrittrice Alice Dc.

Da sempre appassionato del mondo del mistero e del paranormale, Andrea ha deciso di mettersi in gioco sfruttando la decennale esperienza in campo di recitazione e speakeraggio per portare sulla piattaforma di Youtube un canale tematico che racconta di fatti strani, cronaca nera, misteri provenienti da tutto il mondo sia in maniera classica ma anche aggiungendo qualcosa di per adesso ancora inedito sulla piattaforma stessa.

Alcuni degli episodi, nella fattispecie quelli della serie principale, sono introdotti da un personaggio creato ad hoc per il canale, interpretato da Andrea Loreti stesso: Vadim Lo Zingaro, un viandante maledetto che viaggia da tempi immemori in lungo ed in largo nella storia del mondo, raccogliendo nel suo inseparabile libro tutto il marcio che il mondo ha partorito durante i secoli bui della sua esistenza.

Abbiamo incontrato Andrea per farci raccontare qualcosa sulla genesi di questa avventura orrorifica.

COME NASCE IL PROGETTO UNSETTLING RECORDS?

Beh, l’idea di una rubrica tematica raccontata in un format quasi inedito mi balenava in mente già dal 2017, spesi quasi un anno intero a progettare tutta la prima stagione che doveva essere completamente diversa dal prodotto finito che potete vedere tutti adesso sul Tubo. Ci spesi parecchie energie e molto tempo, poi però mi dovetti bloccare perchè mi ero messo davanti a una dura realtà: il progetto che avevo partorito era dannatamente ambizioso e poco fattibile contando che all’effettivo avrei dovuto fare tutto da solo! Figuratevi, si parlava proprio di una sorta di “web series” incentrata su un personaggio (interpretato da me) che veniva in possesso di una serie di VHS maledette (chiamate per l’appunto “Unsettling Records”) che parlavano di fatti di cronaca nera e misteri realmente accaduti le quali, quando visionate, suscitavano un effetto inquietante nel protagonista e nel mondo a lui intorno. Era informazione mista a finzione, comunque l’idea comunque non l’ho abbandonata, è stata tutelata e “messa in frigo” in attesa di tempi migliori. Non nego che la non fattibilità della cosa un po’ mi demoralizzò, e passarono un paio di anni. Poi arrivò il lockdown, il non lavoro, la depressione, e la voglia di rialzarsi e rimettersi in gioco. Passavo giornate intere a pensare a come adattare il progetto, e alla fine conclusi che se veramente volevo portare UNSETTLING RECORDS sul Tubo, era necessario partire dal basso e ingranare di poco in poco. Dall’inizio all’introduzione di Vadim, è stato solo questione di mesi! Da lì in poi è come se mi fossi sempre occupato di questo. Per me UNSETTLING RECORDS è una gioia, un piccolo progetto che mi ha aiutato a uscir fuori da una brutta situazione. E l’enorme supporto e affetto che ricevo da tutti quelli che apprezzano ne è la riprova!

COM’È NATO IL PERSONAGGIO DI VADIM?

Durante la produzione della seconda stagione sentivo la necessità di portare qualcosa di nuovo e inedito sul Tubo, ma ancora non ero sufficientemente grande e pronto per poter portare l’idea originale… sta di fatto che sentivo il bisogno di regalare, a chi avrebbe guardato i nuovi episodi, qualcosa che avesse il feeling di uno show televisivo fine anni ‘80, con un presentatore sopra le righe in puro stile “Zio Tibia” o “Atmosfear”, il vecchio gioco da tavolo. Inizialmente il personaggio non doveva avere un nome e doveva essere una sorta di Bibliotecario all’interno di una grande “Biblioteca di Alessandria del mistero”, dove ogni libro era la storia di una persona o di un fatto inquietante, ma durante una sessione di prove con il regista Philip Thomas Morelli, durante una prova costume, ho capito che il personaggio doveva essere tutt’altro, e così nacque Vadim Lo Zingaro, un viandante maledetto dall’accento slavo che porta il peso della conoscenza del male del mondo. Vadim in rumeno vuol dire “Colui che sa” e direi che come nome è azzeccatissimo. In ogni episodio, durante le parti con Vadim, mi piace stuzzicare la fantasia degli utenti lanciando di tanto in tanto qualche aneddoto sulla sua storia passata, della quale all’effettivo ANCORA non sappiamo niente. Vadim c’è e racconta storie brutte. E’ l’unica cosa che ci è data di sapere… per ora… Il mio sogno sarebbe produrre un mediometraggio sulle sue origini, in puro stile film. Ho già la storia, ma è una cosa che arriverà in futuro.

Al momento della scrittura il canale di UNSETTLING RECORDS conta quasi 2000 iscritti e già diversi abbonati. Nel suo anno di attività, la rubrica ha avuto modo di farsi conoscere collaborando con diverse realtà simili sul Tubo: apprezzatissimi canali come Lo Strano Canale, La Mela Avvelenata, The Life Of a Killer, Orediorrorechannel, Fantasmagoria e anche L’inspiegabile.

Inoltre sono già disponibili diverse rubriche oltre alla serie principale: “World Beyond” ha lo scopo di analizzare nel dettaglio misteri e casi di cronaca nera a livello mondiale; “Fairytales Beyond Reality” racconta di fatti di cronaca nera che sono palesemente identici alle favole che noi tutti conosciamo; infine troviamo “Compendium Diabolicum”, nella quale si analizzeranno nel dettaglio i demoni che abitano l’inferno sotto di noi.

Oltre a queste rubriche ci sono anche speciali tematici come l’apprezzatissimo “Carnival of Horrors”, realizzato per il primo anno della rubrica, nel quale vengono coinvolti tutti i canali sopra elencati in un unico video a tema veramente imperdibile.

Attualmente Andrea Loreti è anche la voce narrante nello spin off “Pearls of Fantasmagoria”, una mini rubrica incentrata sul folclore italiano, sul neo-nato canale di Fantasmagoria, curato da Byron Rink, Alessio Giorgi, Stefano Diafreia e Daniele Zaccardo.

Per saperne di più, seguite Andrea Loreti e il suo Vadim Lo zingaro su Youtube!

A cura della redazione