SOUNDSCAPES – STORIE FANTASTICHE DA PANORAMI MUSICALI: IL BANDO

È da molto tempo che Edizioni Scudo non lancia uno dei suoi bandi pubblici, sfidando gli autori a cimentarsi su temi sempre nuovi.

Non tutti sanno che i fondatori di Edizioni Scudo, Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi, prima di essere illustratori, scrittori ed editori, hanno anche avuto dei trascorsi come musicisti. Una passione che, ognuno a suo modo, essi hanno abbandonato e ripreso molte volte, nel corso degli anni.

Intenzionati anche ad aumentare le iniziative di Edizioni Scudo dedicate al mondo della musica, questa volta i due “ragazzi” vi sfidano a partecipare a un’antologia di racconti che tragga spunto proprio da alcuni brani musicali di una schiera di musicisti italiani di talento che hanno aderito alla iniziativa concedendoci di utilizzare la propria musica per ispirare narrativa fantastica.

La cosa di certo non è inusuale a molti di voi, perché è plausibile pensare che molti autori ascoltino musica mentre scrivono, in modo da sintonizzarsi meglio sulle emozioni che stanno cercando di imprimere sulla pagina.

Non ci avete mai provato? Allora è giunto il momento.

Per partecipare alla selezione con i vostri racconti è indispensabile che clicchiate sul logo dell’etichetta discografica Shield Records (che trovate direttamente nella pagina del bando di SOUNDSCAPES), inaugurata per l’occasione. Questo vi permetterà di accedere alla pagina della raccolta SOUNDSCAPES ospitata sulla piattaforma Bandcamp. Lì troverete appunto la raccolta musicale che contiene i brani dei vari autori che partecipano alla iniziativa (Central Unit, D.U.O. – Digital Unit Operated, Giorgio Sangiorgi, Jagorart, Mono Tono e Ziege Unter Glas). I brani sono ascoltabili in streaming ma vi consigliamo di scaricare da Bandcamp la compilation, che è del tutto gratuita. Dopodiché non resterà che sentire i pezzi e sceglierne uno, quello che vi ispira particolarmente, tanto da scrivere un racconto che si accorda con la sua atmosfera. Infine inviarlo.

E adesso alcune regole di base.

I racconti devono essere inediti, rigorosamente di genere fantastico, ossia di genere fantascientifico e fantasy in tutte le loro declinazioni o sottogeneri, e dovranno obbligatoriamente essere di massimo 5 pagine, circa 3000 parole.

Ricordiamo poi che tutti i racconti devono essere obbligatoriamente accompagnati da una brevissima biografia dell’autore e che il formato del file dovrà essere RTF, compatibile con tutti i word processor che ci sono.

Come è tradizione da più di dieci anni a questa parte di Edizioni Scudo, marchio virtuale per le iniziative editoriali della “Associazione Culturale Scudo”, i racconti verranno pubblicati (con la vostra autorizzazione, che è implicita se inviate un racconto) a titolo totalmente gratuito. Gli autori manterranno comunque la totale proprietà intellettuale dei racconti e dei personaggi creati, i quali in seguito potranno essere pubblicati, a loro discrezione, anche da altre case editrici, su siti web o su qualsiasi altro media. In tal caso però non sarà possibile chiedere il ritiro dell’opera a Edizioni Scudo, cosa che pregiudicherebbe anche il lavoro degli altri autori.

I racconti vanno inviati a Giorgio Sangiorgi, SOLO a questa e-mail: scudoeditor@gmail.com.

La data ultima di consegna delle opere è il 31 settembre 2021, mentre l’uscita del volume su Amazon è dicembre 2021.

Per tutte le informazioni e per visionare il bando completo, date un’occhiata alla pagina di SOUNDSCAPES delle Edizioni Scudo… e in bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione