BLIPVERT! LUCA OLEASTRI E IL NUOVO PROGETTO MUSICALE DI DUO

E’ intitolato BLIPVERT! l’ultimo album di musica elettronica sperimentale realizzato da DUO (Digital Unit Operated) alias Luca Oleastri. Artista eclettico, noto illustratore e scrittore di fantascienza e fantasy, fondatore con Giorgio Sangiorgi della Editrice Scudo, la fantascienza è basilare in tutta la sua opera e si è occupato anche di effetti speciali per il cinema e la pubblicità.

Luca da sempre è un appassionato di musica, tra i suoi riferimenti vi sono nomi del calibro di Brian Eno, Jean Michel Jarre, Tangerine Dream, Gary Numan. In tale corrente musicale si inserisce attivamente sin dai primi anni ’80 quando contribuisce a dare vita a varie band: da ricordare il gruppo musicale P.C.C. – Post Contemporary Corporation. In seguito come autore ha pubblicato ben sei dischi e precisamente: “Low Scifi”, “30 Seconds From The Stars”, “After the Dark”, “Airwaves”, “Central Unit” e appunto l’ultimo “Blipvert!”. Tutti presenti sulla piattaforma Bandcamp.

“Ho ripreso a comporre musica dopo una lunga pausa – ci dice – orientandomi verso la musica elettronica ambient e sperimentale, effettuando una ricerca sonora con l’utilizzo di minisynth e altri vari generatori sonori – incluso il computer – con riferimenti classici come Brian Eno, Conrad Schnitzler, Jean Michel Jarre, Ryūichi Sakamoto, Tangerine Dream, John Foxx. Il panorama sonoro va da riferimenti alla classica Scuola di Berlino, a echi Downtempo elettronici tipici delle colonne sonore del cinema anni ’70 e di compositori come Peter Thomas e Piero Umiliani, senza mai dimenticare le Strategie Oblique compositive di Brian Eno sviluppate proprio in quegli anni. Ma vi sono altri riferimenti sonori quali i Boards of Canada, Aphex Twin, Autechre, i Kraftwerk e la attuale e vivissima scena Synth”.

Questi i dodici brani presenti nell’album BLIPVERT! 1) Lava 05:17; 2) Object BRN-42 06:00; 3) Steampunk 04:24; 4) Pulsar Cluster 05:41; 5) Cubes 04:06; 6) Run Away in Style 03:48; 7) Static Charge 03:37; 8) M1 is not Responding 04:56; 9) Florian 03:33; 10) Space Graphite 03:28; 11) A Beautiful Place 05:03; 12) Dystopic (bonus track) 04:00. L’album è disponibile per l’ascolto gratuito e l’acquisto su Bandcamp: https://duomusic.bandcamp.com/album/blipvert. Illustrazione di copertina Rotwangstudio/Luca Oleastri – http://www.rotwangstudio.com. Per contatti: Luca Oleastri – innovariart@gmail.com.

Filippo Radogna