FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 08 – PARTE 13

CREATI DA DIO, CREATI DALL’UOMO – PARTE 13

Film inediti – Parte 02

The Lost Skeleton of Cadavra, diretto da Larry Blamire, è un film girato in parte a colori e in parte in bianco e nero e ci porta a conoscenza che l’Atmospherium è un elemento ricercatissimo in tutto l’universo e il fatto di avere un meteorite di quella materia vuol dire avere in pratica la possibilità di poter fare ogni cosa. Il Dottor Armstrong vorrebbe l’Atmospherium per poter aiutare l’umanità. Due alieni, che rispondono al nome di Kro-Bar e Lattis, abitanti del pianeta Marva, lo vogliono invece per poter riparare la loro nave spaziale e non poteva mancare ovviamente lo scienziato pazzoide, e cioè il Dottor Roger Fleming, che vuole impadronirsi del preziosissimo minerale in modo da poter far tornare in vita il leggendario scheletro di Cadavra Cave, custode del segreto per conquistare il mondo (e chi non lo conosce?), e per liberarsi della concorrenza che usa “Animala”, un mostro metà donna e metà belva che egli stesso ha creato per mezzo del “transmutat…”… è abbastanza, no?

The Mangler 2, regia di Michael Hamilton-Wright, è la drammatica storia di un virus, sgradevole quanto pericoloso, che infetta il sistema di sicurezza di un collegio privato e comincia a ucciderne gli studenti.

Matthew Blackheart: Monster Smasher di Eric Canuel è una coproduzione tra gli Stati Uniti e il Canada e riguarda un esperimento segretissimo del quale oggi non c’è traccia se non negli archivi top secret americani, che fu tentato nella Seconda Guerra Mondiale. Dai cadaveri recuperati e ricuciti dei propri compagni fu creato Matthew Blackhearth, il soldato invincibile. Una volta aver compiuto la sua missione contro i nazisti viene ibernato e si risveglia 50 anni dopo grazie a un folle dottore che sta creando una invincibile armata di mostri come lui per conquistare e distruggere gli Stati Uniti.

Meat Market 2 di Brian Clement ci porta un anno dopo gli avvenimenti narrati nel primo film… e quando gli zombi hanno ormai occupato l’intero pianeta, la nostra protagonista, assieme a una delle vampire e a un cecchino, raggiunge uno degli ultimi avamposti dove vivono ancora degli esseri umani i quali si cibano degli zombi…

Missy di Elias Pate e Bryan Young ci racconta questa storia: Rodney e Felix sono due amici che decidono di tentare la fortuna avviandosi al commercio interplanetario. Il viaggio per la consegna è molto lungo e i due, che sono partiti assieme ad un gatto nero, diventano intollerabili l’uno all’altro minando così in maniera definitiva la loro amicizia.

The Monster Man di Jose Prendes, è un film nel quale scopriamo quella che potrebbe essere una sacrosanta verità e cioé che i dittatori albergano anche su altri pianeti e, uno di essi, Lord Gideon, padrone di un intero e lontano mondo, scatena sulla Terra un’epidemia mortale. Quando le sue truppe scendono sulla Terra convinti di trovarla ormai deserta, si trovano invece davanti a due giovani, un ragazzo e una ragazza miracolosamente scampati al virus, che sono decisi a ricostruire l’umanità e a combattere per essa.

Mutation 2 – Die Generation des todes di Timo Rose è un film tedesco, secondo episodio dopo Mutation e prima di Mutation 3 – Century of the Dead, che si svolge un anno dopo i fatti narrati nel primo episodio: ritornano i morti viventi, ancora una volta risvegliati dal malefico preparato “K7B” sintetizzato dai Tedeschi verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Nuovamente un gangster vuole entrare in possesso della fiala e ne tratta la vendita in un cimitero solitario. A causa di un litigio tra loro la fiala cade al suolo infrangendosi con la conseguente uscita dei morti dai loro loculi…

Nabi (titolo USA: The Butterfly), regia di Seung-wook Moon, è un film della Corea del Sud, ambientato in una città coreana senza nome, ma siamo comunque in un futuro prossimo, un futuro di piogge acide e dall’avvelenamento da piombo. Le vittime vengono ricoverate in quarantena nei sanatori per la tutela dei turisti che vengono apposta in quel luogo per essere infettati per molteplici motivi. La popolazione è costretta ad abortire per prevenire le nascite di bambini deformi. Anna Kim è una turista che arriva in città dopo aver prenotato un tour con l’Agenzia di Viaggi Butterfly e vuole essere infettata con il virus per dimenticare i ricordi dolorosi del suo aborto…

Neophytes and Neon Lights di Shane T.Hall, è una coproduzione tra Australia e Stati Uniti: in questo mondo futuristico o alternativo il teletrasporto rimpiazza i viaggi in aereo, la urinoterapia è approvata in quanto aiuta la longevità, la nicotina è un narcotico illegale e non esiste la televisione a colori, ma le lotte per il potere, la criminalità e la paranoia sono presenti anche in questa realtà alternativa.

Abbiamo ora The New Women di Todd Hughes, post-apocalittico nel quale vivono Lisa LaStrada e il suo gruppo di cittadine e di amiche non molto soddisfatte della vita che conducono e del loro futuro. Lisa passa le sue notti soffrendo per le infedeltà del marito, sceriffo donnaiolo che sta avendo una relazione con la sua amica, Virginia Van Upp. Lisa cerca invano di affogare i suoi dispiaceri in alcol, droga e fantasie finché un giorno, durante un barbecue, arriva un temporale enorme che, letteralmente, mette tutti in tutto il mondo a dormire. In un paio di giorni, lentamente ma inesorabilmente, tutte le donne si svegliano in un mondo che è totalmente cambiato… i loro uomini rimangono profondamente addormentati in coma e hanno erezioni ogni 45 minuti. C’era sicuramente qualcosa in quella pioggia! Ora Lisa e le sue amiche lottano per ricostruire il loro mondo affrontando anche la loro ingiusta autostima fino a quando si rendono conto per gradi che un nuovo mondo è nato, un mondo composto solo di donne che stanno formando un’unica nazione in un nuovo stile di vita chiamato Elysium.

Planet der Kannibalen di Hans-Christoph Blumenberg, è un film proveniente dalla Germania: nel 2020 la nazione è uno stato di polizia. Due società TV rivali, l’Alphaplus e l’Eurolux, stanno combattendo l’uno contro l’altro per avere maggiori ascolti. Il governo annuncia che a breve solo a una delle due emittenti sarà permesso di continuare, in modo che ogni stazione farà di tutto per poter battere l’altra. Lo spettacolo più popolare di Eurolux si chiama “Talk Cannibal” in cui un serial killer dà consigli per telefono agli spettatori. Emma Trost lavora per Alphaplus e il suo capo le rivela che non solo gli alieni esistono, ma vivono tra gli umani inosservati. Lui le chiede di rintracciarli in modo che Alphaplus possa essere sicura di vincere la guerra degli ascolti. Prima che Emma riesca a superare lo shock di questa richiesta, il suo capo viene assassinato e lei è accusata del suo omicidio. Fugge allora e cerca di mettersi in contatto con gli alieni che sono la sua unica speranza per provare la sua innocenza.

Queen Victoria and the zombies, diretto da Steve Postal, è stato completato nel 2001 in modo che veniamo a sapere che, a quanto pare, la regina Vittoria d’Inghilterra era in realtà un alieno ed è stata lontana dalla Terra per qualche tempo. Ora vuole tornare insieme a suo marito, il principe Alberto, la loro figlia e il suo entourage a prendere una vacanza sulla Terra negli Stati Uniti. Però capitano in un posto che sembra avere un problema con i mostri e così la regina Vittoria e la sua famiglia sono minacciati da vampiri e da un sacco di zombie. Riusciranno a sopravvivere?

Ratten – Sie Werden Dich Kriegen! è un film tedesco conosciuto in Inghilterra come Revenge of the Rats che avrà anche un sequel nel 2004 intitolato Ratten 2 – Sie Kommen Wieder!, entrambi diretti da Jörg Lühdorff: la pellicola è ambientata a Francoforte nell‘’estate più calda da 150 anni e proprio a Francoforte perdura lo sciopero dei rifiuti, ma il sindaco non vuole cedere. Una mortale epidemia portata dai topi che escono dalle reti fognarie sta avanzando sulla città. I ratti attaccano gli abitanti. Finalmente il sindaco si decide e mette la città in quarantena chiedendo l’intervento militare, ma è una disperata lotta contro il tempo…

The Resurrection Game, conosciuto anche come Necromaniac, è stato girato in tre anni durante i fine settimana da una produzione indipendente a Pittsburgh in 16mm. La regia è di Mike Watt e parla di un detective che cerca di scoprire da dove provengano gli zombie e grazie all’aiuto di due sterminatrici di morti viventi e a un medico, viene a conoscenza che una misteriosa multinazionale avrebbe molto da dire in proposito.

Sanitarium è un film inglese, conosciuto anche con il titolo di Diagnosis, diretto da James Eaves e Johannes Roberts: una generazione fa, il dottor Max Warick era alla ricerca di un misterioso farmaco sperimentale che poi è stato scientificamente provato per curare alcuni tipi di follia. Sperimentato su alcuni soggetti mentalmente squilibrati, questi hanno miracolosamente riacquistato la loro sanità mentale, ma sono insorti alcuni effetti collaterali come delle crisi di pazzia improvvisa e poichè nessuno poteva trovare la causa di tali effetti collaterali mortali, gli esperimenti erano stati fermati. Ma ora, vent’anni dopo, una nuova serie di funzionari dell’ospedale è in procinto di rilasciare il farmaco nel mercato. E l’unico uomo che può impedire questo terrore ha da allora scambiato il suo camice da laboratorio per una camicia di forza.

Shadow Fury di Makoto Yokoyama inizia con la scoperta, in un future ormai vicino, della possibilità di creare cloni umani geneticamente modificati e migliorati. La conseguenza di questa scoperta si traduce in un caos bio-etico. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità impone un divieto globale su tutta l’attività di clonazione umana. Un gruppo di scienziati del Nova Corporation, leader nella ricerca sulla clonazione, ha fatto progressi miracolosi nella replicazione degli esseri umani. Quando uno di loro, uno scienziato pazzo di nome Dr. Oh, crea un “Obedience Strain” che gli permetterà il controllo mentale sui cloni, Nova Corp lo scaccia e revoca la licenza, ma il. Dr. Oh giura vendetta nei confronti suoi tre soci, i dottori Markov, Forster e Hillier, e crea un clone che è la perfetta macchina per uccidere, Takeru, un clone di ninja assassino. Nel frattempo, Nova Corp viene a conoscenza del piano di Dr. Oh e invia un cacciatore di taglie, Madsen, per distruggere il dottor Oh, il suo laboratorio e tutti gli eventuali cloni che egli possa aver sviluppato. Madsen ha il suo bel da fare perché con Takeru a piede libero, è solo una questione di tempo prima che il clone li trovi tutti!

She (She) è l’ennesima trasposizione sullo schermo del romanzo di H. Rider Haggard. La regia stavolta è di Timothy Bond ed è una coproduzione tra Canada, Inghilterra, Bulgaria e Italia: Leo Vincey entra in possesso di una mappa lasciatagli dal suo defunto padre che per tutta la vita aveva cercato la leggendaria città di Kor per trovare una spiegazione sulla verità di questo antico mistero. Leo parte a sua volta e si fa accompagnare dalla sua ragazza, Roxanne. Scopre anche di essere l’unico discendente rimasto di un sacerdote egiziano che fu mandato a morte per aver compiuto il crimine di essersi innamorato di una principessa egizia. La regina ora regnante su Kor, Ayesha, è quella stessa regina di allora, principessa da secoli che si conserva per magia giovane e bella. Ayesha convince Leo che lui è la reincarnazione di quel sacerdote e vuole ucciderlo. Leo e Roxanne dovranno combattere contro attacchi a sorpresa, ma in una terra straniera, con strane abitudini e la cosa diventa oltremodo difficile. Leo è terribilmente attratto dalla bellezza di Ayesha, forse per lo spirito di Kallikrates, il sacerdote che alberga dentro di lui, ma al tempo stesso teme quello spirito oscuro e, alla fine, dovrà prendere una decisione: fuggire da lei o l’amore e la morte…

Sin: The Movie, film d’animazione giapponese, girato da Yasunori Urata, ci trasporta verso la fine del XX Secolo quando la città di Freeport è praticamente dominata dalla criminalità e dalla corruzione e mentre un’unità paramilitare cerca di tenere sotto controllo la situazione, la multinazionale SinTEK, specializzata in biotecnologia, sta sviluppando un nuovo e misterioso progetto…

Soulkeeper di Darin James Feriola, a cavallo tra horror e science fiction, parla di due ladri che si scoprono a rubare per lo stesso individuo che li ha incaricati di recuperare un raro manufatto in grado di materializzare una sorta di demone con un preciso piano di conquista della Terra.

(13 – continua)

Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti