VIEW CONFERENCE ON-DEMAND EDITION: CONVERSAZIONE PER IL 25 ° ANNIVERSARIO DI “TWISTER”

Tornano gli appuntamenti con View Conference On-Demand Edition, stavolta in collaborazione con OGR Torino e “Befores & Afters”. Giovedì 8 aprile alle 21:30 si terrà un altro evento online gratuito assolutamente imperdibile: una conversazione, in occasione del 25 ° anniversario del film “Twister”, con quattro maestri degli effetti visivi, ovvero Henry LaBounta, Stefen Fangmeier, Habib Zargarpour e John Frazier che parleranno con Ian Failes, redattore e giornalista degli effetti visivi, oltre che direttore della rivista “Befores & Afters”.

Nel 1996, “Twister” di Jan De Bont ha messo in mostra un’incredibile collaborazione tra effetti visivi pratici e digitali per collocare i suoi personaggi direttamente sul percorso di terrificanti tornado.

A partire da un primo test che avrebbe aiutato a ottenere il via libera al film, Industrial Light & Magic ha prodotto una gamma di effetti visivi per il film, sviluppando nuove tecniche di simulazione che hanno consentito ai tornado di interagire e distruggere edifici e far volare alberi, petroliere e persino mucche.

Nel frattempo sul set, utilizzando vento pratico, detriti ed effetti meccanici, compreso un motore a reazione, hanno assicurato che gli attori “sentissero” la furia di questi eventi meteorologici.

Grazie a tutti questi accorgimenti, il film ha ricevuto una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi.

Stefen Fangmeier era il supervisore degli effetti visivi del film. Habib Zargarpour e Henry L. LaBounta sono stati accreditati come “progettisti di tornado digitali”. Infine John Frazier era il supervisore degli effetti speciali di “Twister”.

Nel panel di esperti si discuterà di tutti gli effetti rivoluzionari utilizzati per contribuire a creare “Twister” e includerà una sessione di domande e risposte del pubblico in cui è possibile porre domande direttamente al team.

Sintonizzatevi sulla pagina apposita… e buona visione!

A cura della redazione