OUTSIDERS 2021: NASCE IL FESTIVAL DEGLI EDITORI INDIPENDENTI

Dal 15 al 21 marzo i social network si animeranno con una nuova rassegna letteraria: OUTSIDERS, promossa da quattro realtà editoriali indipendenti, ovvero Chance Edizioni, Bakemono, DZ Edizioni e NPS Edizioni. Il festival, che si terrà online a causa della pandemia in corso, vuole valorizzare e far conoscere al pubblico la piccola editoria italiana e i suoi scrittori, troppo spesso ignorati dai grandi eventi, che con la loro passione e il loro talento tengono alta la bandiera della cultura in Italia.

«In momenti difficili come questi, senza eventi dal vivo, gli operatori del settore culturale devono rimanere uniti e continuare la loro difficile, ma necessaria, missione di promozione e diffusione della cultura, sfruttando le potenzialità della rete, per stare insieme e far incontrare lettori e scrittori», dichiarano i promotori della rassegna, i direttori editoriali Andrea Stella (Chance Edizioni), Francesca Pace (DZ Edizioni), Valentina Cestra (Bakemono) e Alessio Del Debbio (NPS Edizioni).

Il festival OUTSIDER prevede una serie di dirette, che andranno in onda a orari prefissati sulla pagina Facebook “Outsiders – Festival degli Editori indipendenti” dal 15 al 21 marzo 2021, e video a flusso continuo che allieteranno gli utenti con recensioni di libri, presentazioni di nuove uscite e interviste speciali agli autori, grazie anche alla collaborazione con alcuni blog: “Bosco dei sogni fantastici”, “The Mantovanis”, “Thriller Storici e dintorni” e “Infiniti universi fantastici”.

Nello specifico, sono in programma numerose presentazioni di libri e collane editoriali e ben sette tavole rotonde tematiche, una al giorno, dedicate alla letteratura di genere, cavallo di battaglia delle case editrici: gli incontri vedranno la partecipazione di scrittori, illustratori, blogger ed editori e spazieranno dal giallo e noir all’illustrazione, dal romanzo storico alla fantascienza, dall’horror e dal fantasy alla poesia, a cui verrà dedicata la giornata conclusiva del festival, il 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia.

Gli eventi si terranno nella pagina Facebook dedicata al Festival: OUTSIDERS – FESTIVAL DEGLI EDITORI INDIPENDENTI. Oltre agli eventi su Facebook, sono in programma anche una serie di dirette su Instagram, a corredo del festival, per presentare iniziative benefiche letterarie.

Non mancate!

A cura della redazione