NERO PRESS… DAL FANTASY ALL’HORROR

Nero Press ci segnala l’uscita di due romanzi molto interessanti, che vale la pena inserire nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Per cominciare parliamo di I DUE MONDI DI EVA (190 pagine; 10 euro) di Marta Duò, intenso urban fantasy pubblicato nella collana “Innesti”, che ha come obiettivo quello di far riflettere i suoi lettori. Il pubblico cui è rivolto non ha età ma, per i temi trattati – problemi dell’adolescenza, suicidio e cyberbullismo – il target di riferimento è senza dubbio quello giovanile.

Durante la notte di Halloween, i sogni possono rivelare mondi inquietanti oltre il velo. La quindicenne Eva non può più dubitarne dopo essersi risvegliata con un occhio spento, vitreo, e una strana sensazione addosso.

Quell’occhio, però, è un problema da nascondere in fretta: quali paranoie provocherebbe nei suoi genitori iperprotettivi? Quali prese in giro scatenerebbe tra i bulli della sua classe?

Da quel momento, Eva si ritrova a viaggiare ogni notte in un mondo di ombre, sabbie blu e sconfinata libertà. Un mondo in cui cerca riparo per sfuggire alle aggressioni in classe, alla scoperta di un profilo fake a suo nome e a una famiglia con cui è sempre più difficile confidarsi.

All’avvento di una nuova notte di Halloween, Eva si addentra oltre il velo e intraprende la scalata di cinque misteriosi Monti, in cui solo l’occhio spento può vedere oltre le apparenze. La realtà ora sembra il vero incubo da cui risvegliarsi, ma è proprio così?

Leggiamo un breve estratto: “Il tuo occhio ha perduto la luce del tuo mondo per vedere oltre il velo.

Tu conosci questi Monti.

Non sei stata tu a cercarli né loro a cercare te: vi siete trovati, in una Terra di Nessuno com’è quella dei sogni”.

Marta Duò nasce a Torino nel 1995. Ha una formazione scientifica, ma ama scrivere e creare mondi fantastici da quando aveva undici anni e spesso finisce per distruggerli. Attualmente segue studi nell’ambito del marketing e della comunicazione. Ha esordito in campo letterario nel 2017 con il romanzo post apocalittico “I Superstiti di Ridian” (Plesio Editore).

La seconda uscita è invece un horror / thriller da cardiopalma che si intitola LA RAGAZZA CHE NON SAPEVA PIANGERE (306 pagine; 13 euro), l’atteso romanzo d’esordio di Massimiliano Gizzi. La storia, dalla prosa particolarmente cruda e spietata, è rivolta a un pubblico adulto, appassionato di thriller psicologici, con venature di mistero.

Carotina ha diciassette anni e un carattere irascibile. Ciccio è il suo migliore amico da quando erano bambini, è obeso e ha una dipendenza da cannabis e pornografia. Claudio è il suo ragazzo, ha quasi venti anni, praticante semiprofessionista di Mix Martial Arts. Per vincere la noia delle lunghe giornate estive in una sperduta vallata abruzzese, i tre decidono di ripetere nella vita reale la scena di un film che hanno visto: si mascherano in modo inquietante e si introducono nella casa di un noto fotografo della zona. Nessuno di loro può immaginare che l’uomo è uno spietato serial killer con il potere di vedere nel buio e una bambina di otto anni che gli parla nella testa.

Leggiamo anche in questo caso un breve estratto: “La gente è convinta che Carotina non pianga mai per una sorta di pudore, uno sforzo di volontà. Per tigna insomma, ma non è così.

È che le cose che agli altri provocano tristezza, disperazione e pianto, a lei la fanno solo incazzare. Ma incazzare di brutto.

È un tipo di rabbia diversa la sua, Il battito cardiaco si calma e la mente si affila.

Carotina non piange, non va in confusione, non si abbandona alle emozioni.
Carotina diventa cattiva”.

Massimiliano Gizzi nasce a Roma nel 1974. Lavora nel settore delle telecomunicazioni e i suoi interessi spaziano dalla letteratura al cinema, dai videogiochi alle graphic story. Dal 2012 frequenta la Scuola di Scrittura Omero, durante la quale ha portato a termine il progetto di questo romanzo. Due suoi racconti: “Virus Vegan” e “Il gallo” sono stati pubblicati sulla rivista on-line “Mag-O” e sull’APP di narrativa Readtogo.

Buona lettura.

A cura della redazione