RINTOCCHI DI CLESSIDRA

Alessandro Del Gaudio lo conosco dai tempi de “Il candore dei ciliegi”, sarà stato il 2000, lui aveva 26 anni, io 40. Siamo invecchiati entrambi in questo mondo letterario che fagocita sogni e ambizioni, che redige scale di valore inattendibili e che ti fa smarrire la cosa più importante: la voglia di scrivere. Per fortuna Del Gaudio l’ha mantenuta, ma resta un peccato che un romanzo originale come RINTOCCHI DI CLESSIDRA (10,50 euro; reperibile su Amazon) esca come autoproduzione, quando le librerie sono ricolme di spazzatura su carta, illeggibile, promossa a piene mani dal sistema mediatico. Discorsi vecchi, che facevo vent’anni fa, che sono costretto a ripetere, visto che la situazione è persino peggiorata dai tempi di “Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura” (Stampa Alternativa).

RINTOCCHI DI CLESSIDRA è un romanzo costruito su racconti – per la precisione otto e un epilogo – ma il filo conduttore è la narrazione di raccordo composta da Nivolet, un narratore fantastico che scrive storie da un palazzo al centro dei mondi, racconti che messi su carta subito dopo vengono scordati. Le storie del narratore protagonista sono importanti, scorrono come “rintocchi di clessidra”, sono le ultime storie da scrivere che dovranno risvegliare Esterel da un sonno eterno.

Il dato di partenza è fantastico, così come sono soprannaturali molte ambientazioni, dotate di una doppia chiave interpretativa che passa dal realistico al soprannaturale. In ogni caso il lettore di fantasy troverà pane per i suoi denti, tra torri siderali, spazi interstellari, maghi, giocattoli soprannaturali, penne prese in prestito ad ali di corvi per scrivere storie prive di lieto fine, capitani coraggiosi e ciurme di surreali pirati.

Lo stile di Del Gaudio è maturo e consapevole, ben strutturati i dialoghi, descrizioni come morbide pennellate, suspense narrativa dosata a dovere, costruzione letteraria che risente di letture importanti, da Borges a Calvino. RINTOCCHI DI CLESSIDRA è la dimostrazione di come si possa fare letteratura partendo dal genere, senza tradire il rispetto per il lettore che attende una storia avvincente. RINTOCCHI DI CLESSIDRA ne contiene nove.

Visto che ci siamo, IL TUO NOME è un’altra opera interessante di Del Gaudio, edita invece da Sereture Edizioni di Varese, nel 2015, che ho avuto modo di apprezzare. Qui siamo nel territorio della narrativa sentimentale, con l’originale trovata di alternare un capitolo in prosa a una poesia d’amore. Un romanzo struggente e delicato che racconta una storia d’amore incompreso, un cuore che batte per “una donna che di cognome fa follia” e che resta solo un fantasma della notte, di “un’altra notte in cui poterla sognare”.

Provateli entrambi. Non ve ne pentirete.

Gordiano Lupi