SENTIERI TOLKIENIANI 2011

Per il quarto anno consecutivo l’associazione “Sentieri Tolkieniani” organizza la consueta manifestazione omonima, divisa in due giornate, interamente dedicata a J.R.R. Tolkien e al suo mondo: la kermesse si terrà nei giorni 21 e 22 maggio 2011 nell’abituale ambientazione del castello di Osasco (TO) .

Anche quest’anno “Sentieri Tolkieniani” proporrà un programma più ricco sia di eventi che di ospiti.

Il mondo della letteratura sarà rappresentato degnamente da Stratford Caldecott autore de “Il Fuoco Segreto” pregevole saggio su Tolkien, nonché direttore del centro “Faith & Culture” di Oxford, membro del comitato editoriale di “Communio” e di “The Chesterton Review”, e del comitato scientifico di “Oasis”.

A questo si aggiungono, per la sezione cinematografica, ospiti di “stampo elfico”: i doppiatori Christian Iansante, Alessio “Harry Potter” Puccio e il ritorno di Davide “Frodo Baggins” Perino ormai di casa a “Sentieri Tolkieniani”.

Ma non è finita, l’impareggiabile atmosfera del Castello di Osasco sarà palcoscenico per mastri spadai, cavalieri erranti, falconieri, raminghi e orchi che si aggireranno nella Terra-di-mezzo torinese ricolma di stand espositivi e attività per grandi e piccini, dove potrete, con un po’ di fortuna incontrare magari, il signor Bilbo Baggins per un tè o la leggiadra Baccador per una fetta di torta fatta in casa.

Inoltre l’associazione “Sentieri Tolkieniani”, in collaborazione con l’istituto ENGIM, ha istituito per l’occasione il I Concorso di scultura e intaglio su legno “Sentieri Tolkieniani”, che vuole promuovere le capacità e le arti manuali dei loro partecipanti, unite ai temi affascinanti dell’universo fantasy dell’opera di J.R.R. Tolkien, “Il Signore degli Anelli”. Saranno gli alunni stessi della ENGIM a dare vita a quell’universo con le loro abili mani e soprattutto attraverso la loro innata creatività. I partecipanti al concorso saranno selezionati tra gli studenti dei corsi di falegnameria della scuola ENGIM di Pinerolo (TO) dal corpo docente dell’istituto stesso in base alle loro capacità e meriti personali. Il partecipante dovrà realizzare la sua opera scolpita/intagliata su legno secondo quanto descritto nel “Tema del concorso”,  in un apposito spazio all’interno della manifestazione “Sentieri Tolkieniani “del 21 e 22 maggio 2011. La premiazione avrà luogo il 22 maggio 2011 presso il Castello di Osasco (TO).

Insomma, gli ingredienti ci sono proprio tutti: tuffatevi quindi senza indugio nel colorato universo di Tolkien ricco di suggestioni e indimenticabili emozioni. Fatevi catturare dalla fantasia e vivete due giorni magici insieme agli amici di “Sentieri Tolkieniani”… il tutto naturalmente sotto il segno di Tolkien!

Il programma completo delle due giornate, 21 e 22 maggio 2011, è consultabile on line direttamente sul sito dell’associazione.

Non mancate!

Davide Longoni