ECCO A VOI “COMMENTO D’AUTORE” E “7 CASE”: FABRIZIO VALENZA PASSA ALL’HORROR

Dopo essere passato dal fantasy e dal romance, l’autore veronese Fabrizio Valenza approda al genere horror: il romanzo “Commento d’autore” e la serie di racconti “7 case” sono i primi titoli che lo vedono protagonista di questa sua nuova veste fantastica, tutta ambientata all’interno della misteriosa e sinistra cornice di Verulengo, un paese immaginario in provincia di Verona. Un antico pantheon retico, scoperto alcuni decenni fa, influenza la vita tranquilla dei Verulesi, declinandola verso l’orrore del quotidiano e inserendoli in una dimensione parallela fatta di tutto ciò che viene dal cuore tenebroso dell’uomo.

“Commento d’autore” (386 pagine; 15€), pubblicato da Linee Infinite Edizioni è il primo romanzo ambientato nella cittadina.

Vediamo insieme la trama. Mirta Cobales lavora come segretaria nel comune di Verulengo. Finito il turno si prepara per il suo secondo lavoro cioè quello di soddisfare i desideri di vari uomini, divenuti ormai clienti abituali, tra le mura della sua casa. Il 19 maggio 2009 Mirta apre la porta a Cesare Ombroso, lo invita ad andarsene poiché quel giorno era già stato con lei, ma con sua grande sorpresa il signor Ombroso entra e la donna presto capisce che quello non è il vero Cesare… viene aggredita, fatta a pezzi, cucinata e data in pasto ai maiali. Da quel giorno, a Verulengo, iniziano ad accadere fatti strani.

“7 case” è invece una serie di sette racconti che prendono tutti spunto da sette differenti dimore del paese, ognuna di esse legata a un evento particolare, che sembra trasportare i suoi abitanti in un mondo pressoché parallelo. A partire da maggio 2011, i racconti saranno pubblicati da Edizioni Domino, che per l’occasione si apre all’horror. Il primo racconto si intitola “La porta sbagliata”.

Vediamo la trama anche di questa serie. Sette case, sette persone, sette orrori. La quotidianità di una tranquilla vita di provincia è spezzata dall’irruzione dell’orrore più oscuro. Nulla è sicuro a Verulengo, e i suoi abitanti stanno arrivando alla fatidica soglia dei 2500 abitanti, oltre la quale il paese ha sempre conosciuto eventi talmente sanguinosi da mieterne la popolazione, riducendola drasticamente.

Fabrizio Valenza è nato a Verona nel 1972, dove risiede da sempre, ama scrivere da quando aveva 12 anni e immaginare fin dalla nascita. Laureato in filosofia e in scienze religiose, insegna religione cattolica presso la scuola dell’infanzia. Nel 2008 ha conosciuto la pubblicazione il primo volume della sua saga fantasy “Storia di Geshwa Olers”, dal titolo “Geshwa Olers e il viaggio nel Masso Verde”. Un progetto ambizioso che comprende anche vari corollari di tipo letterario, musicale, pittorico. Il secondo volume, “La faida dei Logontras”, è uscito nel giugno del 2010. Nel 2009 è uscito anche un suo romance, “La ragazza della tempesta”. In previsione nel suo prossimo futuro invece ci sono alcuni titoli horror, il primo dei quali è proprio “Commento d’autore” che fa da apripista alla serie “7 case”, che sarà pubblicata tra il 2011 e il 2012 da Edizioni Domino.

Votato alla scrittura in sé, produce un po’ di tutto: poesia, racconti, mainstream, romanzi sentimentali, fantascienza e horror. Ama soprattutto sottolineare che i generi non devono costituire un limite ma un’opportunità, nella convinzione che non esista differenza di genere se non nella forma, essendo i personaggi il dato fondamentale di una storia da raccontare. Una delle sue caratteristiche stilistiche è quella di tentare una narrazione che faccia riferimento ai luoghi in cui è nato, alle leggende delle sue terre (perciò innanzitutto Verona e la Lessinia) e alla sua realtà ambientale. Da qualche anno ha cominciato un lavoro di riscoperta delle leggende italiane, fruttuosamente utilizzate in storia di Geshwa Olers, e in compagnia di alcuni autori fantasy (tra i nomi più rappresentativi in Italia) si confronta sulla possibilità di costruire una “via mediterranea” alla narrativa fantastica.E’ tra i fondatori dell’associazione culturale Piazza dei Bardi e direttore della rivista on-line (in futuro cartacea) “Fantasy Planet”, con articoli sulla letteratura fantastica e recensioni dei romanzi di Stephen King.

Non dimentichiamoci che venerdì 13 maggio a Mantova, presso il Melbrooksstore di via Verdi 50, si terrà la prima presentazione di “Commento d’autore”: l’incontro inizierà alle ore 18.30 e sarà condotto dall’autore mantovano Mauro Fantini… non mancate!

Davide Longoni