ECCO IL NUOVO NUMERO DI SHORT STORIES

 

A distanza di tre mesi dall’uscita del primo numero, come promesso dagli amici delle Edizioni Scudo, ecco arrivare puntuale anche il secondo volume di “Short Stories” (vedere nella sezione link)… targato numero 4 (per le spiegazioni sulla numerazione vi invitiamo a leggere l’esaurente spiegazione nell’articolo dedicato al numero 1).
Anche questo secondo numero del nuovo corso di “Short Stories”, presenta una tematica principale: “Le fiabe del futuro”. La rivista prende in gran parte in considerazione il fantasy (anche se la fantascienza non manca) approfittando della grande produzione di autori e appassionati che non trova particolari sbocchi nel nostro paese. Ecco dunque Leonilde Bartelli cimentarsi in una storia di eroismo, I denti degli eroi, e, mentre Michele Miglionico, finalmente esprimendo un fantasy nostrano, narra di un drago che porta scompiglio nientemeno che nelle strade di Forlimpopoli, Alberto De Stefano ci la narra struggente storia d’amore di Nolantar e IllentarDaniele Giannetti, poi, in La solitudine della torre, ci racconta l’angustia di un condottiero che ha sbagliato tutte le sue scelte, mentre il fantasy italiano viene ancora una volta rivelato nella riproposta de Le Gianas di monte Oe della nostra amica Maria Lidia Petrulli, che addirittura ci rivela segreti della mitologia sarda, per non parlare di La notte del Dahin di Patrizia Germani, come a ribadire che oggi il fantasy in Italia è grandemente al femminile. Non mancano però altri spunti e sorprese a partire dal tema caro alla fantascienza dell’incontro tra scienza e mitologia, cui sarà dedicato tutto il prossimo numero di “Short Stories”, ma che qui vede un anteprima in Genesi di Nino Salamone e in Dopo di noi di Rolando Mucciarelli. L’horror si vede ancora una volta rappresentato con Lettere di una capinera di Jacopo Gattanella, un tipo di scrittura epistolare di grande piacevolezza anche se oggi non molto più utilizzato dagli autori, e in Falene di Simone Ceccano, che in qualche modo preannuncia una formidabile antologia di racconti horror, da lui scritti insieme a Luca Nisi, che presto sarà messo a disposizione dei lettori di “Short Stories”. Chiara Micheli con Ottobre, Maurizio Landini con Schermi Neri, Fabio Stancanelli con il racconto poesia Squarci da un futuro cyberpunk e Leghen con Contatore sipario, rappresentano quella vena di SF sperimentale che in particolare gli amici di “Short Stories” cercano di valorizzare. Ad essi, sorpresa delle sorprese, si aggiunge anche uno dei creatori della rivista, nonché l’autore di tutte le illustrazioni, Luca Oleastri che con La ballata dell’amore e della morte, di gusto connettivista, si rivela, oltreché illustratore sopraffino, anche poetico scrittore. Non mancano i racconti di fantascienza classica come Argento sfuggente di Alberto Priora, Show Bussiness di Luca Mariani, Coydog di due veterani come Roberto Furlani e Fabio Calabrese, Civiltà zero di Emiliano Maramonte, e Corsia Sei di Alessandro Testa. E infine, ma non per importanza, quelli di vena più umoristica o sognante come UFO in casa Cleveland di Marco Caudullo, Velocità relativa di Federica Ramponi, Alessandro e i pirati di Bruno Lazzari.
Da non scordare, ecco qui finalmente pubblicata proprio su questo numero di “Short Stories”, a beneficio dei posteri, tutta la raccolta dei racconti inviati al concorso “Fantascienza in una riga“, che ha riscosso tanta attenzione e simpatia tra i navigatori di internet.
Vi ricordiamo che “Short Stories” è disponibile per l’acquisto sia come libro stampato (€ 14.50), 208 pagine, copertina a colori, dimensione 15.2 x 22.9 cm, rilegatura termica in costa rigida, oppure in formato PDF (€ 7) da scaricare.
Per acquistare “Short Stories” l’indirizzo è stores.lulu.com/edizioniscudo, dove è anche possibile vedere un’anteprima delle prime otto pagine.
Per saperne di più su “Short Stories” invece vi rimandiamo a visitare il loro sito.
24/04/2008, Davide Longoni